immagine

23 settembre 2018: IX giornata del patrimonio archeologico delle Valle di Susa

Ente Parchi Alpi Cozie

archeologiagiornata del patrimonio archeologico

Anche i Parchi Alpi Cozie e l'Ecomuseo Colombano Romean partecipano il 23 settembre alla IX Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa organizzata dal Piano di valorizzazione territoriale Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino.

La IX Giornata del Patrimonio archeologico della Valle di Susa si inserisce nell'ambito dell'Anno Internazionale del Patrimonio Culturale e dell'Anno del Cibo Italiano. Il tema dell'edizione 2018 è Archeologia da gustare.

Durante la giornata i principali siti archeologici della Valle saranno aperti e accessibili in orario 10-12.30 e 14.30-18, con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti.

A SALBERTRAND, tra i siti dell'Ecomuseo Colombano Romean, sarà aperto il Mulino idraulico del Martinet, esempio di archeologia protoindustriale con i suoi ottocento anni di storia di sfruttamento dell'acqua dai diritti feudali di molitura all'azienda elettrica municipale.
A Salbertrand come a Vaie, il filo conduttore dell'evento sarà "La canapa ieri e oggi: alla riscoperta di un patrimonio antico", con la partecipazione dell’Associazione Canapa Valle Susa che curerà uno stand e degustazioni, in collaborazione con il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie.
Alle ore 15.00 al Mulino del Martinet si svolgerà Filo filero, spettacolo teatrale a cura di ArTeMuDa. Un omaggio all'arte della lavorazione della lana e della canapa. Un percorso ispirato ai personaggi e alle storie raccolti nel volume "La canapa e la lana" di Sergio Ottonelli, pubblicato nel 2018: dalla semina del chinebbu, cioè della canapa, fino alla storia del fil de parissyo, attraverso incubi di pecore che non saltano e Catalino, abile filatrice che "muove esperte le dita con tant'arte da non sentir fatica".

A OULX presso la Torre delfinale, alle ore 15.30, nell'ambito del progetto Parchi da gustare, un tecnico dei Parchi Alpi Cozie darà dimostrazione pratica di caseificazione. L'evento  organizzato in collaborazione con il Comune di Oulx, sarà un'anteprima della Fiera Franca che si svolgerà a Oulx il 7 ottobre.

A CHIANOCCO, appuntamento con le guide dei Parchi Alpi Cozie e un archeologo alle 10 davanti alla Chiesa per la visita all'Orrido con particolare riferimento all'alimentazione in età preistorica che durerà nel complesso un paio d'ore (si raccomandano abbigliamento comodo e scarpe adeguate)

Allegato: giornata_archeologia_2018_pieghevole__19-07_.pdf

Potrebbe interessarti anche...