immagine

La vita rurale delle Comunità. Canali irrigui, uso dell’acqua, regolamenti politici e campestri dell’alta Val Chisone tra XVII e XIX secolo - RECENSIONI

Val Troncea

val tronceacanali irriguiarchivicultura materiale

È stato recensito sul BOLLETTINO STORICO-BIBLIOGRAFICO SUBALPINO e su LA BEIDANA Cultura e storia delle Valli Valdesi  il quaderno del Parco naturale della Val Troncea La vita rurale delle Comunità. Canali irrigui, uso dell’acqua, regolamenti politici e campestri dell’alta Val Chisone tra XVII e XIX secolo, Pinerolo, Alzani, 2016, pp. 165, ill. b/n e a colori. Di Bruno Usseglio (guardiaparco del Parco Val Troncea).

Il libro è fondato su un ricco apparato documentario tratto dagli archivi sabaudi torinesi, del priorato di Mentoulles e di quelli comunali della Val Pragelato, di archivi famigliari di maggiore consistenza ed interesse che, integrato a una capillare ricognizione sul territorio, fornisce una mappatura delle antiche canalizzazioni per l’intera area della Val Troncea.
Grazie alle sue ricerche, Bruno Usseglio, è riuscito ad illustrare un fitto reticolo di canali realizzati per la gestione delle risorse idriche in un passato non troppo lontano, delineando gli sforzi degli abitanti della valle per sfruttare al meglio le scarse potenzialità agricole dell’alta montagna, attivando anche strategie di gestione comunitaria in relazione agli usi delle risorse idriche fra Seicento e Ottocento.

Scarica la recensione tratta da BOLLETTINO STORICO-BIBLIOGRAFICO SUBALPINO (Anno CXV - 2017 Fascicolo I - Gennaio - Giugno)

Scarica la recensione tratta da LA BEIDANA Cultura e storia delle Valli Valdesi (n.89)

Potrebbe interessarti anche...