immagine

"Bal da sabre" a Fenestrelle

Orsiera Rocciavré

fenestrelletradizionicultura immaterialespadonari

Il 20 agosto 2017 si sono celebrati i 50 anni dalla rifondazione del "Bal da sabre" di Fenestrelle. Per l'occasione si sono dati appuntamento a Fenestrelle numerosi gruppi di tradizioni popolari: la Schwerttanzkompanie di Uberlingen (Germania), il Bal del Sabre di Castelletto Stura e la Tèto Aut di Roure, oltre naturalmente al Bal da Sabre di Fenestrelle

Il Ballo degli Spadonari (Bal da Sabre significa Ballo della Spada) è una rappresentazione coreografica di antichissima origine, molto probabilmente influenzata dall’invasione saracena e dagli antichi culti pagani, le figure rappresentate dalla danza sono infatti legate agli eventi della natura (Sole, Stagioni, Fuoco) e della vita di tutti i giorni, elementi fondamentali anche in una cultura fortemente radicata nella cultura montanara delle nostre valli.

La tradizionale danza delle spade fenestrellese viene tramandata di generazione in generazione e, come suggerisce un testo tardo ottocentesco, la si pratica "da tempo immemore". Una volta si eseguiva durante il carnevale, periodo di transizione dalla brutta alla bella stagione. Oggi la si esegue il 25 agosto in occasione della festa patronale.

Potrebbe interessarti anche...