immagine
Photo credit Matteo Luciani

Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto

Gran Bosco di Salbertrand

life wolfalpslupopresentazione libro

La coesistenza tra uomini e lupi è possibile?

Ne parleremo a Salbertrand presso la sede del Parco naturale del Gran Bosco, in via Fransuà Fontan n.1, sabato 10 marzo 2018 alle ore 21.00, nell'ambito del Progetto LifeWolfAlps e della rassegna culturale Chantar l'uvern 2017/2018, con Luca Giunti, guardiaparco dei Parchi delle Alpi Cozie e Matteo Luciani, autore del libro “Custodi erranti: uomini e lupi a confronto”.

Il libro, che verrà presentato con una proiezione di immagini a cura  dell’autore, racchiude in se un inedito progetto fotografico durato tre anni riguardo una breve (ma al contempo lunghissima) storia che conduce al difficile rapporto tra il lupo e la pastorizia e sulle possibili strategie per una coesistenza duratura.

Una storia in cui lupi e uomini non vengono documentati in maniera separata ma come due vite parallele che si incontrano e che condividono tra loro molto più di ciò che si è portati a pensare, in un contesto ambientale ricco di personaggi e luoghi straordinari. Tutte componenti legate tra loro da un filo, il quale potrebbe spezzarsi con grande facilità. Una scommessa e un contributo per le presenti e future generazioni, nel valorizzare, riavvicinarsi e vivere personalmente il nostro straordinario patrimonio naturalistico (dal quale noi tutti dipendiamo) e nel risolvere importanti problematiche che riguardano la coesistenza tra il lupo ed alcune antiche attività umane legate all’ambiente in cui questo straordinario e indescrivibile predatore vive e ha vissuto per millenni.

 “Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto” (Pandion edition), pubblicato nel 2017, è stato presentato in tutto il territorio nazionale, in musei storici (Roma, Venezia, Torino, Firenze ecc.), parchi, associazioni e su canali televisivi come GEO&GEO (Rai tre), Rai Cultura e radio nazionali.

Alcune delle foto all’interno del libro hanno avuto riconoscimenti internazionali come la pubblicazione e il premio al concorso fotografico internazionale “Nature Images Awards” indetto dalla rivista francese “Terre Sauvage” e dalla IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura).

Dalla prefazione di Luigi Boitani: "Un esempio raro di dedizione ad un sapere antico che, purtroppo, sta lentamente svanendo. Mi auguro che questo libro lasci una traccia indelebile in tutti i lettori".

per saperne di più:

www.matteoluciani.com
www.facebook.com/matteolucianiphotography/

Allegato: locandina_Custodi_Erranti.pdf

Comunicato stampa: CS_custodi_erranti-_Matteo_Luciani.pdf

Potrebbe interessarti anche...