immagine
Photo credit Andrea Spessa

Sversamento di gasolio nel Lago Grande di Avigliana: divieto di balneazione.

Laghi di Avigliana

inquinamentoParco dei Laghi di Avigliana

Il personale di vigilanza del Parco naturale dei Laghi di Avigliana è intervenuto con i Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali, la Polizia Municipale e Arpa, in seguito allo sversamento di gasolio dal serbatoio di un camion avvenuto martedì 19 ottobre nelle acque del Lago Grande.

La ditta responsabile dell'incidente ha provveduto alla pulizia dei tombini dei collettori delle acque stradali dove si è riversato il gasolio fuoriuscito. La quantità di idrocarburo arrivata alle acque del lago si è già in parte dispersa, anche per evaporazione, e non è tale da richiedere una bonifica. L'area è attualmente sottoposta a monitoraggio e, su indicazione dell'Ente Parco, sono state posizionate banne di contenimento per la messa in sicureza del Canale della Naviglia a protezione della zona umida dei Mareschi, di grande valore naturalistico e particolarmente vulnerabile. Sul lago sono ancora visibili chiazze localizzate di dimensioni contenute, in prossimità delle banne è ancora presente della schiuma originata dai residui meno volatili del carburante.

Con ordinanza 136 del 21 ottobre 2021, il Comune di Avigliana ha stabilito il divieto temporaneo di balneazione nelle acque del Lago Grande.

Banne di contenimento a protezione della zona umida dei Mareschi Foto Bruno Aimone

Potrebbe interessarti anche...