image

Un successo la proiezione del film documentario "Le miniere del Beth. Sulle orme di Pietro Giani"

Val Troncea

proiezioneminiere del Beth

Nei giorni 13 e 14 agosto presso la sede del Parco naturale Val Troncea, ente patrocinante, in Pragelato, è stato proiettato il docu-film, per la regia di Fabio Solimini Giani: “Le miniere del Beth – Sulle orme di Pietro Giani”.

Ha introdotto la proiezione il Direttore del Parco, Michele Ottino, che ha evidenziato l’importanza e la complessità del lavoro e il suo particolare interesse per tutta la valle. Ha quindi preso la parola il regista che con palpabile emozione ha accennato al lavoro svolto in questi quattro anni e ai motivi strettamente parentali che lo hanno indotto a ricordare la figura dell’avo desumendo dal suo memoriale pagine di intensa vita imprenditoriale, sociale, familiare.
Il suo ringraziamento è andato a tutti i partecipanti alla realizzazione del documentario e, in modo particolare, a Domenico Rosselli con il quale ha condiviso la stesura del testo.

Entrambe le presentazioni sono state seguite con il massimo interesse da parte del folto pubblico e hanno riportato ampio consenso sia dai numerosi “addetti ai lavori” che dai valligiani e villeggianti.

Peculiare interesse è stato dimostrato alla parte riguardante la vita e le opere di Pietro Giani evidenziate in momenti di fiction coinvolgenti. Intensa commozione hanno suscitato le immagini relative alla GRANDE VALANGA del 19 aprile 1904 che travolse 81 minatori del Beth. È stato preciso intento degli autori ricordare l’immane sciagura sul lavoro che falciò ragazzi (anche di 16 anni) e uomini lasciando nella più profonda desolazione l’intera comunità valligiana.  

Al termine delle proiezioni sono stati molto apprezzati gli interventi del Sindaco di Pragelato, patrocinante, Monica Berton e del Sindaco di Porte Laura Zoggia che hanno portato il saluto delle loro comunità e l’auspicio che il lavoro possa essere divulgato a livello nazionale la memoria di chi in queste terre ha svolto un’attività di grande impegno per il loro sviluppo non solo economico ma anche culturale.

You may also be interested in ...