immagine

Un successo la proiezione del film documentario "Le miniere del Beth. Sulle orme di Pietro Giani"

Val Troncea

proiezioneminiere del Beth

Nei giorni 13 e 14 agosto presso la sede del Parco naturale Val Troncea, ente patrocinante, in Pragelato, è stato proiettato il docu-film, per la regia di Fabio Solimini Giani: “Le miniere del Beth – Sulle orme di Pietro Giani”.

Ha introdotto la proiezione il Direttore del Parco, Michele Ottino, che ha evidenziato l’importanza e la complessità del lavoro e il suo particolare interesse per tutta la valle. Ha quindi preso la parola il regista che con palpabile emozione ha accennato al lavoro svolto in questi quattro anni e ai motivi strettamente parentali che lo hanno indotto a ricordare la figura dell’avo desumendo dal suo memoriale pagine di intensa vita imprenditoriale, sociale, familiare.
Il suo ringraziamento è andato a tutti i partecipanti alla realizzazione del documentario e, in modo particolare, a Domenico Rosselli con il quale ha condiviso la stesura del testo.

Entrambe le presentazioni sono state seguite con il massimo interesse da parte del folto pubblico e hanno riportato ampio consenso sia dai numerosi “addetti ai lavori” che dai valligiani e villeggianti.

Peculiare interesse è stato dimostrato alla parte riguardante la vita e le opere di Pietro Giani evidenziate in momenti di fiction coinvolgenti. Intensa commozione hanno suscitato le immagini relative alla GRANDE VALANGA del 19 aprile 1904 che travolse 81 minatori del Beth. È stato preciso intento degli autori ricordare l’immane sciagura sul lavoro che falciò ragazzi (anche di 16 anni) e uomini lasciando nella più profonda desolazione l’intera comunità valligiana.  

Al termine delle proiezioni sono stati molto apprezzati gli interventi del Sindaco di Pragelato, patrocinante, Monica Berton e del Sindaco di Porte Laura Zoggia che hanno portato il saluto delle loro comunità e l’auspicio che il lavoro possa essere divulgato a livello nazionale la memoria di chi in queste terre ha svolto un’attività di grande impegno per il loro sviluppo non solo economico ma anche culturale.

Potrebbe interessarti anche...