immagine

Scenario Montagna: Lungo i sentieri della cultura, oltre i confini

Ente Parchi Alpi Cozie Val Troncea Orsiera Rocciavré Gran Bosco di Salbertrand

scenario montagnaiep!

Scenario Montagna, il primo festival dedicato alla montagna in Piemonte, nato sulle Montagne Olimpiche di Val Susa e Val Chisone nel 2005, si conferma come un'interessante rassegna di eventi, cultura e turismo esperienziale anche per l'estate 2022.

Nei Parchi Alpi Cozie ritornano gli IEP! Itinerari Escursionistici Personalizzati, esperienze immersive nella Natura e nell'Arte in cui performance artistiche si intrecciano con i racconti di una guida escursionistica ambientale del Parco.

Sabato 23 luglio alle ore 15.00 nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand: CAMMINO (IN)CANTATO alla scoperta di un luogo magico e delle vibrazioni della voce insieme a Livia Giaffreda. Un concerto che si crea insieme, un Seme che diventa Germoglio, Piccolo Albero, Fiore, e infine Frutto.
Un'esperienza imperdibile, alla scoperta della antica ghiacciaia e del suo lago, della carbonaia, della smoke sauna di Alvar Aalto. E soprattutto del potere della musica, mentre i passi si fanno voce in un vero "Cammino incantato".

Sabato 30 luglio alle ore 9.00 nel Parco naturale Val Troncea:STAND UP (AND WALK) FOR SCIENCE…MA COSA TI DICE LA TESTA?
Una divertente escursione guidata nei sentieri della mente e…lungo i meravigliosi paesaggi della Val Troncea insieme a un divulgatore scientifico, un attore e stand-up comedian e una guida del Parco. Con Alberto Agliotti, divulgatore scientifico con il vizio della comicità, e a Francesco Giorda, attore e autore comico con la passione per la scienza e la guida Anna Boschiazzo.
Evento è inserito nel programma delle Settimane della Scienza.

Venerdì 12 agosto alle ore 10.00 presso la Certosa di Montebenedetto nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè: VIBRAZIONI DAL PASSATO, VISIONI SUL FUTURO
Un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta di un luogo magnifico e del suo territorio accompagnati dall'atleta ultra-runner ed eco-runner Oliviero Alotto.  Un'escursione ad anello fino al Rifugio Valgravio che termina con uno straordinario concerto, immersi proprio nell’atmosfera secolare della Certosa.

 

Potrebbe interessarti anche...