immagine

Accesso al Parco naturale della Val Troncea: novità per l’estate 2022

Val Troncea

navettaparcheggio a pagamentopunto info

In data 17 giugno 2022 l’Amministrazione comunale di Pragelato ha reso noto tramite il proprio sito web che

“Il parcheggio in Val Troncea, d’ora in poi, sarà a titolo oneroso. E questo per due ragioni fondamentali. Innanzitutto perché in tutti gli altri Comuni olimpici della Via Lattea è una misura già in vigore da tempo e, in secondo luogo luogo, perché la misura intrapresa permette ai frequentatori una miglior fruizione della Valle.

L’Amministrazione Comunale ha deciso, al contempo, di destinare l’incasso derivante dal pagamento dei posti auto a migliorare la viabilità e le aree destinate a parcheggio presenti nella zona interessata. L’incarico per l’esazione del pagamento è stato affidato all’impresa Valle Pesio Servizi.

La tariffa unica giornaliera è di 5 euro per ciclomotori-motoveicoli a 2, 3 e 4 ruote; 5 euro per veicoli a motore per trasporto persone e cose aventi 4 ruote; 10 euro per camper, roulottes e similari”.

Le modalità di gestione dell’accesso alla Valle sono disponibili tramite brochure (scaricabile dal sito http://www.pragelatoturismo.it) contenente il regolamento del parcheggio e la cartina di orientamento. I titolari di eventuali esenzioni dovranno richiedere il PASS alla polizia municipale di Pragelato mentre per segnalazioni o consigli è possibile scrivere a pragelato@comune.pragelato.to.it

In particolare sono state previste quattro aree di parcheggio a pagamento, di cui tre (P2, P3 e P4) più a Valle, tra Pattemouche e il Pount daz Itreit, e una (P1) coincidente con l’area limitrofa al Baracot che nelle ultime stagioni era concessa dall’Ente Parco per la gestione.

Il Parco destinava i proventi della gestione del parcheggio a pagamento all’attivazione del servizio navetta con corse semplici o di A/R alle borgate Troncea e Alpe Mey, quindi rispetto alle passate stagioni l’Ente non gestirà più né il parcheggio, nell’area di accesso all’area protetta, né la navetta che in quell’area si attestava mentre garantirà un punto informazione dell’area protetta, presso la struttura “Baracot”, nelle vicinanze del parcheggio Laval.

Potrebbe interessarti anche...