image
Photo credit Silvia Alberti

21 maggio è Giornata Europea Rete Natura 2000

Ente Parchi Alpi Cozie

rete natura 2000siczsczps

La Rete Natura 2000 è un sistema di aree naturali nato nel 1992 ai sensi delle Direttive europee Habitat (92/43/CEE) e Uccelli (79/409/CEE) e costituisce il principale strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione Europea, istituita per garantire il mantenimento degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari.

È costituita da Siti di Interesse Comunitario (i SIC identificati dai singoli stati membri e successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione) e dalle Zone di Protezione Speciale (ZPS) già concepite con la direttiva del 1979 (Uccelli) finalizzata alla salvaguardia degli uccelli selvatici.

La Rete Natura 2000 non è un sistema di riserve naturali “chiuse” che escludono tutte le attività umane. Circa il 50% dei siti Rete Natura 2000 in Piemonte si sovrappone alle aree protette, la cui mission ne assicura una corretta gestione.

Dal 15 marzo 2019 l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie ha assunto la gestione di 10 Zone Speciali di Conservazione (ZSC), appartenenti alla Rete Natura 2000, dell'Alta Valle di Susa che si sono aggiunte alle sei aree già gestite dall’Ente (Orsiera Rocciavrè, Laghi di Avigliana, Gran Bosco di Salbertrand, Oasi xerotermiche della Val di Susa - Orrido di Chianocco, Rocciamelone, Val Troncea)
per una superficie complessiva di 35.474 ettari.

You may also be interested in ...