immagine

La valorizzazione a rete delle risorse culturali urbane e territoriali

Ecomuseo Colombano Romean

compagnia di san paolobandivalorizzazionerete ecomusei piemonte

Giovedì 13 aprile si sono chiuse le candidature al bando di concorso della Compagnia di San Paolo “La valorizzazione a rete delle risorse culturali urbane e territoriali” con l'obiettivo di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico piemontese, ligure e valdostano attraverso progetti fondati sull’integrazione tra le risorse culturali e paesaggistiche e gli attori locali.

L'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ha candidato a concorso due iniziative culturali che coinvolgono le progettualità dell'Ecomuseo Colombano Romean.

Il primo progetto, intitolato  "Infrastrutture, Paesaggio e Comunità - dal passato… imparare… per il futuro" vede l'Ente Parco capofila in raggruggruppamento con l'Associazione Centro Culturale Diocesano di Susa, il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per la Citta' Metropolitana di Torino. Ha l’obiettivo di stimolare le comunità residenti a rileggere la contemporaneità in Valle di Susa sviluppando ricerche e azioni attorno a due beni culturali: il Castello di Bruzolo in bassa Valle di Susa e l'Hotel Dieu in alta Valle di Susa.

Il secondo progetto "Piemonte archeo-minerario. Miniere e opifici da risorsa strategica a patrimonio storico-ambientale" ha come capofila l'Associazione culturale Il Patrimonio Storico-Ambientale e come partner, oltre all'Ecomuseo Colombano Romean, il Comune di Gravere, il Comune di Moncenisio, l'Anello Forte di Usseglio, l'Unione Montana dei Comuni del Biellese Orientale, il Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Torino. L’obiettivo è consolidare e ampliare una rete regionale permanente di aree archeo-minerarie e di opifici e laboratori a esse collegati, con la messa a sistema di esperienze, ricerche e siti, generando proposte culturali e turistiche.

 

Potrebbe interessarti anche...