immagine

I lupi morti vanno segnalati alle autorità e non rimossi

Ente Parchi Alpi Cozie

LIFE WolfAlpslupo

Una carcassa, verosimilmente di lupo, è stata segnalata questa mattina intorno alle ore 7:30 in bassa Val Chisone, fra Villar Perosa e San Germano Chisone (TO).

I Carabinieri Forestali e il veterinario dell’ASL Torino3 intervenuti tempestivamente sul posto hanno tuttavia constatato l’avvenuta rimozione dell’animale a opera di ignoti. Nel frattempo foto della carcassa sono state diffuse su vari profili social oltre che sul sito web vocepinerolese.it (notizia “Lupo sulla strada tra San Germano e Villar Perosa”, 21.03.2017 7:48).

Ricordiamo che rimuovere una carcassa – a maggior ragione di una specie protetta – costituisce un comportamento sanzionato dalla legge. In caso di ritrovamento, il cittadino deve segnalare l’animale morto alle autorità competenti (Carabinieri Forestali, ASL, Città Metropolitana, Enti di gestione delle aree protette, Comuni) contattando il numero di emergenza 112 e, se ne ha la possibilità, attendere sul posto l’intervento degli operatori senza toccare nulla, per evitare da un lato di contrarre eventuali infezioni e dall’altro, in caso di un sospetto atto di bracconaggio, di alterare reperti e prove.

Nei primi anni dal ritorno del lupo sulle Alpi (fine anni ‘90 – primi anni 2000) il ritrovamento di una carcassa di lupo era da un lato una novità, dall’altro un fatto raro. Negli ultimi anni, il trend dei ritrovamenti è in aumento (in media una decina all’anno, concentrati soprattutto nei mesi invernali) e rispecchia l’evoluzione della popolazione alpina di lupo, i cui dati ufficiali aggiornati al 2016 saranno disponibili entro un mese.

Il lupo è gradualmente ritornato in molti territori alpini e pedemontani delle Alpi cuneesi e torinesi: oggi imbattersi in lupi morti - per incidenti stradali o altre cause - non è più un evento inusuale come in passato. È molto importante che tutti i cittadini siano informati sul comportamento corretto da tenere in caso di ritrovamento di animale morto: ogni segnalazione è rilevante per il monitoraggio della popolazione alpina di lupo, coordinato dal progetto Life WolfAlps, e per l’eventuale messa in atto di attività antibracconaggio.

Comunicato stampa: CS_LIFE_WOLFALPS_21MARZO2017.pdf

Potrebbe interessarti anche...