immagine
Attività didattica LENO - Foto Chiara Bellando

Didattica LENO - Legno Energia Nord Ovest: il video

Ente Parchi Alpi Cozie

educazione ambientaledidatticaLENOLegno Energia Nord Ovest

A conclusione del progetto didattico Il Legno: risorsa ambientale ed energetica, centinaia di immagini e video raccolti durante le attività didattiche a scuola e in bosco sono state montate dal guardiaparco Bruno Usseglio in un video ora disponibile sul canale YouTube Parchi Alpi Cozie.

Nadia Faure, responsabile dell'area Comunicazione, Fruizione e Didattica dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie racconta il progetto didattico, i suoi numeri, le attività svolte tra ottobre 2021 e dicembre 2022, a cavallo di due anni scolastici (a.s. 2021-2022 e 2022-2023), nell'ambito del Progetto LENO2022 - Legno Energia Nord Ovest, progetto pilota di valorizzazione e qualificazione della filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2).

La proposta educativa, coordinata da Parchi Alpi Cozie con la collaborazione di REPLANT SRL, start-up innovativa nata dall’incubatore di imprese del Politecnico di Torino, e La Foresta soc. coop., impresa forestale e di manutenzione di opere ed infrastrutture, articolata in incontri in classe e uscite sul territorio con visite didattiche al Consorzio Forestale Alta Valle Susa e presso l'impresa forestale Breuza Mattia di Salza di Pinerolo (TO), è stata condotta dalle guide dei Parchi Alpi Cozie. Ha visto il coinvolgimento di 115 classi di 32 istituti/plessi di scuole primarie e secondarie della Valle di Susa e Val Chisone, ma anche di Torino e cintura, con un totale di 1571 studenti che in alcuni casi hanno lavorato su più moduli. Sono state impegnate 9 guide, in 136 date con 109 incontri in classe, 68 uscite sul territorio (modulo base) e 24 uscite con visita ad aziende forestali partner di progetto (modulo avanzato) a cui hanno partecipato complessivamente 4171 studenti.

 

Potrebbe interessarti anche...