immagine

Guida sul Turismo per Tutti

Ente Parchi Alpi Cozie

turismo per tuttiaccessibilitàGal Escartons e Valli Valdesi

Il 2 dicembre 2020, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il GAL Escartons e Valli Valdesi ha presentato la “Guida sul Turismo per Tutti”, un progetto inserito all’interno di una strategia più ampia sul turismo accessibile finanziata con il contributo del PSR 2014-2020 - Operazione 7.5.2 Infrastrutture turistico-ricreative ed informazioni turistiche - Tipologia 2 Informazione.

"La sinergia tra i diversi attori e la messa in atto di uno sforzo comune, teso a migliorare l’accessibilità delle singole strutture e attività, rappresenta la chiave vincente nella direzione di una politica di valorizzazione del territorio".
Sono questi i presupposti che hanno portato alla realizzazione della “Guida sul Turismo per Tutti”, pubblicata con l’obiettivo di offrire spunti di miglioramento delle infrastrutture turistiche e ricreative su piccola scala, per rendere il territorio accogliente per i turisti con disabilità e di conseguenza, più accogliente anche per i cittadini che lo abitano.

La guida è corredata di foto d'autore realizzate nell'ambito di servizi fotografici svolti in collaborazione con realtà che già si occupano di turismo accessibile: l’associazione Le Ali Spiegate, il Gruppo Montagna CST Perosa -CAI Val Germanasca, l’Ente di gestione dei Parchi Alpi Cozie.

La guida è corredata da 15 schede tecniche che includono indicazioni specifiche su servizi e ausili da adottare per migliorare fruibilità da parte di tutti (persone con disabilità, famiglie con bambini, anziani), con riferimenti legislativi e consigli pratici.

La diffusione di tali informazioni inoltre sarà in grado di proporre stimoli e suggerimenti  agli enti locali, a progettisti e alle strutture ricettive del territorio per intraprendere un percorso di crescita e miglioramento che mira allo sviluppo di un sistema territoriale più inclusivo e consapevole, creando soluzioni e proposte sempre più diversificate, modulabili e adattabili alle specifiche esigenze delle persone.

Per rimanere informati su tutti i progetti del GAL relativi al turismo accessibile suggeriamo di visitare la pagina dedicata al "turismo per tutti" sul sito www.evv.it

Clicca qui per vedere il video della presentazione del 2 dicembre 2020

Potrebbe interessarti anche...