image

Dall'Immacolata a Pasqua ritorna Chantar l'uvern frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese

Ente Parchi Alpi Cozie

chantar l'uvern

Chantar l'uvern torna dall’Immacolata a Pasqua in 26 comuni che credono nel valore delle lingue minoritarie, del territorio, dell’ambiente e della cultura

La rassegna culturale Chantar l’uvern torna sul territorio con una nuova edizione, dall’Immacolata a Pasqua; dopo una stagione di eventi online, la XV edizione 2021-2022 si rinnova in presenza in 26 Comuni, con un ricco calendario di appuntamenti per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali.
L’associazione culturale Chambra d’Oc e le Aree Protette delle Alpi Cozie in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, il Centro Studi Documentazione Memoria Orale di Giaglione, l’Ecomuseo Colombano Romean e il Consorzio Forestale Alta Valle Susa, propongono la XV edizione di Chantar l'uvern: frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese, con tanti appuntamenti culturali dedicati alle tradizioni locali con particolare attenzione alla valorizzazione delle lingue occitana, francoprovenzale e francese, tutelate dalla Legge 482/99 “Norme a tutela della minoranze linguistiche storiche”.
Il programma è il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto i comuni di Avigliana, Bardonecchia, Caprie, Chiomonte, Coazze, Condove, Exilles, Fenestrelle, Giaglione, Giaveno, Gravere, Massello, Mattie, Meana di Susa, Novalesa, Oulx, Pragelato, Salbertrand, San Giorio di Susa, Sant’Antonino di Susa, Sauze d’Oulx, Sauze di Cesana, Susa, Usseaux, Vaie, Villar Focchiardo, il gruppo di lavoro della Chambra d’Oc, il personale dei Parchi Alpi Cozie e alcune associazioni locali e ha come filo conduttore le lingue minoritarie intrecciate alla cultura, all'antropologia, all’ambiente, alla musica e alle feste d’inverno.
Molte le proposte editoriali che saranno presentate durante la rassegna: Brics di Luca Martin Poetto, 4 Dizionari Francoprovenzali, Le conseguenze del ritorno di Luca Giunti, Le nature del cervo di Bruno Usseglio, Osso la lupa, uomini e lupi sulle Alpi Marittime di Matteo Antonio Rubino, Sotto sotto, tutto è perfetto di Gianni Valente, Tenebrae di Fabrizio Moglia, Memorie di un tempo che fu di Marie France Bonnin e Il cappotto di Bea di Riccardo Humbert.
Tra gli eventi attesi i concerti del gruppo Blu l’Azard di Flavio Giacchero, Marzia Rey e Pierluigi Ubaudi con gli spettacoli Donne, guerre e altre storie di questi tempi e Mirador (con Peyre Anghilante) e gli spettacoli teatrali Piccole scuole di montagna e Passaggi dell’Associazione ArTeMuDa. Durante le feste del Natale si propone lo spettacolo musicale del gruppo di Dino Tron Passacarreira con Chanterem Nouvés, mentre la bella voce melodiosa di Paola Bertello, accompagnata da Cecilia Lasagno all’arpa, celebrerà il 700° anniversario della morte di Dante con lo spettacolo Dante trobaire e le trobairitz. La compagnia delle Chiavi & Teatro Minimo racconterà una storia dal cuore occitano con Memoria di un tempo che fu...
Tra le proiezioni, il nuovo film documentario Bogre, del pluri-premiato regista Fredo Valla, con un viaggio dai Balcani all’Occitania sulle tracce dei catari.
Tra le novità i laboratori di Canto e di Cesteria rivolti a bambini e adulti. Visitabili infine le mostre I colori del Parco, acquerelli di Elio Giuliano e Valentina Mangini, Museo del latte a Chiomonte, Itinerari artistici del cahier n°31 dell’Ecomuseo Colombano Romean di
Ilario Manfredini e Dalla custodia della memoria le radici per una socialità inclusiva in un cammino più sostenibile, a cura dell’Associazione Amici di San Restituto.
Il calendario completo che accompagnerà tutta la stagione invernale, sino alla prossima primavera, è pubblicato e scaricabile sui siti www.cittametropolitana.torino.it, www.chambradoc.it e www.parchialpicozie.it e può essere seguito sui profili social di Città Metropolitana di Torino e Parchi Alpi Cozie oltre che sulle pagine Facebook di Chambra d’Oc e Sportelli Linguistici francoprovenzale, occitano e francese. Nelle prossime settimane verrà inoltre distribuito capillarmente l’opuscolo cartaceo della rassegna.

 

Allegato: Programma_Chantar_l_uvern_2021-2022.pdf

Comunicato stampa: CS_XVed_ChantarUvern2021_2022.pdf

Inquadra il QRcode per verificare gli aggiornamenti sul programma:

 

You may also be interested in ...