immagine

Escursionisti in difficoltà sul GTA

Gran Bosco di Salbertrand

GTAsoccorso alpinoescursionismo

In meno di un mese quattro escursionisti hanno chiamato il Soccorso Alpino per aver perso l'orientamento lungo il sentiero Grande Traversata delle Alpi.

Il sentiero GTA, nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand, è una vecchia mulattiera che da secoli collega il territorio di Salbertrand a Montagne Seu e alla vicina Valle Chisone.

Nel 2011, è stato oggetto di un intervento da parte del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, grazie ai contributi economici del Centro Commerciale Le Baite, della Fondazione Magnetto e dell'Ente Parco per un ammontare di 15.000 €. Il percorso è stato interamente ripristinato, sono stati ricostruiti i muri a secco danneggiati, installate delle protezioni nei tratti più esposti ed una fontana in legno alle Case Bergia.

Un itinerario molto frequentato, ampio e ben marcato, che nelle ultime settimane, malgrado tutto, ha creato non poche difficoltà ad alcuni escursionisti di rientro dal Rifugio Arlaud.

In questa stagione il buio sopraggiunge rapidamente dopo il tramonto del sole ed è dunque consigliabile programmare adeguatamente le escursioni in modo da rientrare prima di notte.

Ribadiamo l'importanza di percorrere sempre i sentieri segnalati, senza seguire piste minori o scorciatoie, per evitare di tracciare nuovi percorsi che potrebbe indurre in errore escursionisti poco esperti.

Potrebbe interessarti anche...