image
Photo credit Giuseppe Roux Poignant

Area di tutela temporanea per la sosta del Piviere Tortolino

Gran Bosco di Salbertrand

piviere tortolinoricerca scientifica

Dal 20 agosto al 15 settembre 2022, nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand, l'area in prossimità del rifugio Casa Assietta Jack Canali, opportunamente delimitata con apposite tabelle di segnalazione, è interdetta al pubblico con particolare riferimento all’attività video fotografica.
Obbiettivo è tutelare un 
importante sito di sosta durante la migrazione post riproduttiva di numerosi individui di Piviere tortolino Charadrius morinellus, specie inserita nell'allegato I della direttiva "Uccelli" 79/498/CE.

La zona, di grande interesse per comprendere le dinamiche di sosta della specie, è oggetto di monitoraggio da parte del personale dell'Ente fin dal 2003. Dal 2013 al 2017 ha costituito sito di riferimento per il progetto scientifico "Una sosta per il Piviere tortolino nel Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand" il cui scopo principale è la tutela di una superficie costituita da prateria alpina e da una piccola torbiera ad una quota di circa 2450 metri (habitat naturali inseriti nell’elenco della Direttiva comunitaria “Habitat” 92/43/CEE) che funge da luogo di sosta per il Piviere tortolino e altre specie ornitiche durante la migrazione autunnale.

L'intervento di tutela è reso necessario dalla presenza della vicina strada carrozzabile dell'Assietta (Strada Provinciale 173), molto frequentata dagli escursionisti nel periodo di studio, con conseguente disturbo antropico e pericolo per la sosta e la presenza della specie in un periodo estremamente delicato qual'è quello della migrazione.
 

Attachment: determina-2022-000309-1.PDF

You may also be interested in ...