immagine
Photo credit Elena Bianco Chinto

Divieto di balneazione nel Lago Piccolo di Avigliana

Laghi di Avigliana

laghi di aviglianabalneabilità

Proseguono i monitoraggi delle acque nei laghi di Avigliana.

È balneabile il Lago Grande di Avigliana che nel mese di giugno 2020 ha visto riconfermate le "Cinque Vele" di Legambiente e Touring Club Italiano con il riconoscimento di lago più pulito del Piemonte, al sesto posto della classifica in Italia.

Nel periodo estivo, il fenomeno di eutrofizzazione delle acque causato da abbondanza di sostanze nutritive determina la fioritura di fitoplancton e zooplancton e la presenza di cianobatteri, batteri fotosintetici del genere Alphanocapsae, con la conseguente comparsa di una colorazione verdastra continuamente monitorata che non ne pregiudica comunque la balneabilità.

Proprio per ovviare a questi problemi di eutrofia, l’Ente parco fin dal 2005 ha realizzato un sistema di prelievo finalizzato ad asportare le acque del fondo del lago che sono quelle più ricche di nutrienti.

Persiste invece il divieto di balneazione nelle acque del Lago Piccolo decretato dal Sindaco di Avigliana con Ordinanza n. 104 del 31/07/2020.

La non balneabilità del lago Piccolo, stabilita in seguito alle analisi effettuate nel mese di luglio 2020, è dovuta a livelli di Escherichia coli superiori ai limiti previsti dal Ministero della Salute, conseguenza dell’inquinamento dovuto all’irrigazione con fertilizzanti delle torbiere di Trana.

 

Potrebbe interessarti anche...