image

Lupinella

Ente Parchi Alpi Cozie

lupoLIFE WolfAlps

"Lupinella, la vita di una lupa nei boschi delle Alpi" è il libro per ragazzi realizzato grazie ai finanziamenti europei del Progetto Life Wolfalps, edito da Editoriale Scienza, scritto da Giuseppe Festa, illustrato da Mariachiara Di Giorgio e arricchito dagli approfondimenti dell'esperta lupologa del progetto Life Francesca Marucco.

Il libro narra la storia di Lupinella e del suo branco simile a quella di tutti i lupi che negli ultimi anni hanno ripopolato le Alpi, consentendoci di scoprire questi animali affascinanti, ingiustamente temuti e troppo spesso perseguitati che, in fondo, non sono poi così diversi da noi!
Il racconto della sua vita è scandito dalle pagine di un calendario e inizia ai primi di maggio, nella profonda tana scavata da sua mamma Brina. La vediamo crescere, giocare con i suoi fratelli Noce, Bacca, Scorza, Mugo, Sasso e Mirtillo e imparare le regole del branco. La seguiamo mentre esplora il bosco e ne scopre i pericoli e restiamo con lei per i suoi due primi anni di vita, finchè non arriva il momento di lasciare il branco, di andare in dispersione, iniziando un viaggio che la porterà in un nuovo territorio  a cercare un altro lupo con cui formare una nuova famiglia...

Il libro, adatto per bambini dai sette anni di età è in vendita presso la sede del Parco del Gran Bosco di Salbertrand, in via Fransuà Fontan 1 e nelle migliori librerie al costo di 11,90 euro.

È corredato di un poster illustrato, schede di approfondimento sul ritorno del lupo sulle Alpi e sul progetto europeo Life Wolfalps, suggerimenti su giochi e attività da fare nella natura, per conoscerla ed esplorala.

You may also be interested in ...