immagine

2 NUOVI CAHIER DELL'ECOMUSEO:

Ecomuseo Colombano Romean

freschi di stampa, sono stati presentati, sabato 31 gennaio 2015 durante il convegno annuale dell'Ecomuseo dedicato alla ricerca toponomastica effettuata negli ultimi vent'anni nel territorio occitano e francoprovenzale della Valle di Susa.     

Dedicati a storia, tradizioni e territorio di Cels (Frazione di Exilles) e di Desertes (frazione di Cesana Torinese), due  località che appartengono culturalmente, linguisticamente e storicamente all'Alta Valle delle Dora Riparia.

Curati da Renato Sibille grazie al contributo del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa e del CeSDoMeO di Giaglione.

Il Cahier n. 19 "Ël patouà dlou Siritin" 
dedicato interamente al Cels di Exilles, nasce dalla disponibilità della Professoressa Franca Abbà Blais, depositaria delle preziose registrazioni di numerose fiabe per bambini raccontate in lingua locale dalla mamma Rita, e dalla segnalazione di questo patrimonio etnolinguistico fatta al CeSDoMeO da parte di Enzo Vayr, già Sindaco di Giaglione.
Attorno a questo corpo principale si è andato sviluppando un approfondimento su Cels /ën Séou, sul suo territorio, sulle sue borgate di Rif, Morliere e Ruinas, sulle particolarità del patuà locale e sugli scritti in lingua locale di Genesio De La Coste, pubblicati negli anni Settanta sul bollettino parrocchiale di Exilles, Il Bannie.

Il Cahier n.20 "Dzerta - Territorio, storia, toponimi dell'ex Comune censuario di Desertes",
è dedicato al territorio di Desertes, comune autonomo fino al 1928 e successivamente aggregato a Cesana, che si trova in posizione defilata in un vallone laterale dell'Alta Valle della Dora Riparia, poco noto ai più e da molti dimenticato, pur essendo stato frequentato fin dall'antichità sfruttando i percorsi a mezza costa che si muovono lungo la valle e attraverso il Colle di Desertes.
La pubblicazione è frutto della ricerca toponomastica condotta da Renato Sibille e Rinaldo Gros, a cui si sono aggiunti i contributi di Alberto Dotta Direttore del Consorzio Forestale Alta Valle Susa, per la descrizione introduttiva dell'ambiente naturale, Andrea Zonato dell'Archivio Storico Diocesano di Susa, per la ricostruzione della storia della parrocchia e degli edifici religiosi di Desertes e Roberto Guasco per le notizie e le immagini sulle persistenze militari sul territorio, in particolare negli anni a ridosso della Seconda Guerra Mondiale.
Il percorso di lettura del territorio si snoda attraverso un ritratto della Comunità tracciato con l'aiuto di documenti d'archivio e con i toponimi recuperati con interviste e sopralluoghi, grazie all'aiuto e alla testimonianza di chi vive o ha vissuto parte della sua esistenza nei luoghi oggetto della ricerca.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand - Tel. 0122854720

I video del convegno, curati da Alberto Milesi, sono disponibili  sul canale YouTube dell'Ente: prima parte e seconda parte