immagine

5 video della Regione Piemonte per raccontare il bosco

Ente Parchi Alpi Cozie

regione piemontePSRvideo

Il Settore Foreste della Regione Piemonte è impegnato da anni in attività di formazione e informazione tramite incontri sul territorio, pubblicazioni e comunicazioni via web. Rientrano in questa strategia i cinque video realizzati su alcune delle più importanti tematiche forestali: la gestione del bosco, la cooperazione forestale, la filiera legno-energia, la pioppicoltura e gli incendi boschivi.

I filmati sono stati finanziati con l’Operazione 1.2.1 del PSR 2014 – 2020 e hanno collaborato per la loro realizzazione soggetti con competenze e professionalità diverse: operatori forestali e altri soggetti della filiera, imprenditori agricoli, tecnici-liberi professionisti, ricercatori e funzionari regionali.

I titoli dei video sono:

I primi tre si rivolgono prevalentemente ad un pubblico di addetti ai lavori, o a chi si vuole avvicinare professionalmente al settore delle foreste e dell’arboricoltura da legno. Infatti, vengono presentati esempi di buone pratiche sviluppate sul territorio regionale grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea.

Gli ultimi due si rivolgono ad un pubblico più ampio con l’intento di far comprendere due temi strategici per la tutela e la valorizzazione del patrimonio forestale: gli incendi in bosco e l’importanza della gestione forestale. “Bosco vivo. L’arte della selvicoltura” era stato presentato in anteprima in occasione del IV Congresso Nazionale di Selvicoltura tenutosi a Torino lo scorso novembre.

La gestione attiva e sostenibile del bosco garantisce alla società servizi economici ed ecosistemici; la diffusione delle conoscenze è indispensabile per  migliorare il legame tra uomo e foresta e la loro millenaria convivenza.

(Da Regione Piemonte)

Potrebbe interessarti anche...