image
Salamandra di Lanza (foto archivio Parchi Alpi Cozie)

Le Valli della Salamandra di Lanza

Ente Parchi Alpi Cozie

biodiversitàPITEM biodiv'alpSalamandra di Lanza

Mercoledì 19 maggio 2021

Il cammino della settimana della biodiversità nelle Alpi Cozie prosegue innalzandosi in quota, nei lariceti radi e sulle praterie alpine delle valli Germanasca e Sangone, dove rocce e massi offrono il rifugio ideale per la Salamandra di Lanza, un anfibio con vita prevalentemente ipogea, amante delle tiepide e temporalesche nottate estive.

Questa specie ha una storia relativamente recente, poiché è stata individuata come tale solamente nel 1988, e fu un evento di grandissimo interesse per la zoologia italiana. In precedenza, i pochi fortunati che erano riusciti a vederla l’avevano chiamata
Salamandra atra, effettivamente presente sull’arco alpino, ma prevalentemente nella zona centro-orientale. Solamente alla fine degli anni ’80 del 1900 si osservò che in realtà le salamandre nere delle Alpi Cozie presentavano caratteristiche morfologiche molto differenti dalle consorelle orientali: erano visibilmente più grandi, meno assottigliate e con la punta della coda arrotondata. In quel momento nasceva uno degli endemismi più famosi delle Alpi Cozie.

Oggi la specie è costantemente monitorata e seguita anche oltralpe, anche grazie al Progetto PITEM Biodiv’Alp, che nelle nostre Aree Protette ha permesso di approfondire la conoscenza dello “strano” nucleo della Val Sangone, isolato e distante circa 14 km dalla località di presenza più vicina. Prima nota solo ai guardiaparco, poi segnalata ufficialmente con il rinvenimento di un singolo esemplare nel 2006, nel 2019 e nel 2020 la popolazione della Val Sangone è stata studiata approfonditamente dall’erpetologo e ricercatore Daniele Seglie, che ha contato circa 30 esemplari.

Armiamoci dunque di ombrello e guscio anti-umidità e lasciamo che Daniele ci racconti tutto di questo fantasma nero delle Alpi Cozie, in questo bellissimo video prodotto per la Città Metropolitana di Torino.

You may also be interested in ...