immagine

Storie dalla Valle di Susa sulla rivista Canavèis

Ecomuseo Colombano Romean

minierecahiercanaveis

Nel numero 28/2016 del Canavèis, natura, arte storia e tradizione del canavese e delle valli di Lanzo sono raccontate storie di gente della Valle di Susa.

La casa editrice Baima & Ronchetti, la stessa che ha pubblicato molti dei cahier dell'Ecomuseo Colombano Romean, tra cui gli ultimi due, il n.26 e n.27, sull'attività mineraria in Alta Valle di Susa, ha voluto dedicare spazio sul semestrale canavesano, ad un articolo di Renato Sibille sulle maestranze dell'Alta Valle di Susa che negli anni Cinquanta hanno lavorato nelle miniere di Traversella in Val Chiusella. L'articolo è dedicato a Edoardo e Ferruccio Rey.

"Edoardo Rey, nato a Salbertrand il 29 aprile 1911 è stato alle dipendenze di FIAT Sezione Miniere come Capo Squadra dal 21 febbraio 1940, prima alle miniere Himbert (Salbertrand), poi alle ricerche di manganese nel Comune di Vindracco, quindi Sorvegliante- Capo Turno nelle miniere di Traversella e, dalla fine del 1941, Capo Cantiere alle ricerche di ematite al Cantiere Banchet in Valle Stretta (Bardonecchia).

Dal 1951 ha svolto le mansioni di assistente minerario in vari cantieri.

Nel 1953 è stato richiamato alle miniere di Traversella (in seguito alla chiusura del cantiere Banchet a causa del passaggio della Valle Stretta alla Francia con i trattati di pace) dove ha diretto il cantiere fino al 31 agosto 1962.

Ferruccio Rey, figlio di Edoardo, nato a Bardonecchia il 1° giugno 1936, è entrato in miniera a Traversella con il padre nel 1953 e vi è rimasto fino al 1957 come addetto locomotore e pale caricatrici".

Ferruccio Rey ha contribuito con memorie e documenti alla stesura del cahier n.27 Viaure come un ours din quellou precipice! Cave e miniere nell'Alta Valle della Dora.

Sta collaborando con l'Ecomuseo Colombano Romean all'allestimento di uno spazio dedicato alle miniere ed ai minerali dell'Alta Valle all'interno del Centro di Documentazione del parco a Salbertrand e alla realizzazione di un nuovo sito ecomuseale sul lavoro dei minatori.

                 

Ferruccio Rey al lavoro con una pala ad aria                 Edoardo Rey e Ettore Piana ispezionano
compressa                                                                          i cantieri di abbattimento

Dall'album di Ferruccio Rey

Potrebbe interessarti anche...