immagine

E' on line il monitoraggio satellitare degli stambecchi radiocollarati nell'ambito del Progetto Lemed Ibex

Ente Parchi Alpi Cozie

lemed-ibexstambeccomonitoraggio avifauna

Il progetto ALCOTRA Lemed IBEX 2017–2020 si prefigge di migliorare la conservazione dello stambecco (Capra ibex) sulla dorsale alpina tra Italia e Francia. Le azioni previste comprendono processi condivisi di gestione, quali l'elaborazione di protocolli comuni di monitoraggio, le analisi genetiche e sanitarie, la definizione e l'attuazione di buone pratiche di gestione della specie.

In questo contesto l'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ha iniziato un programma di cattura con tele-sedazione di stambecchi che ha previsto la marcatura e l’apposizione di collari GPS. Nel periodo compreso tra l’estate 2018 e la primavera 2019 una squadra di guardaparco affiancati da un medico veterinario ha catturato 16 animali all’interno dei Parchi delle delle Alpi Cozie e nei siti di interesse comunitario di sua competenza e li ha costantemente monitorati anche per mezzo della tecnologia satellitare dei radiocollari.

Da oggi è possibile seguire gli spostamenti degli stambecchi muniti di radiocollare nelle Aree Protette delle Alpi Cozie collegandosi a questo link: http://fd-alpicozie.frequenze.it/

È possibile partecipare attivamente al progetto Lemed IBEX segnalandoci tutte le osservazioni di stambecchi sul sito https://www.inaturalist.org/projects/aree-protette-delle-alpi-cozie.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...