immagine

A Susa nuove proposte didattiche integrate Parchi Alpi Cozie - Museo Civico

Ente Parchi Alpi Cozie

museoarcheologianaturalupodidattica scuoleproposte didattiche

L'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, il Comune di Susa, il Museo del Castello di Susa e Culturalpe propongono l'attività didattica integrata Natura&Archeologia al Museo Civico di Susa:
5 proposte educative per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Attualmente sono tre le esposizioni visitabili al Museo che offrono occasione alle scuole per svolgere attività di educazione ambientale e laboratori: oltre al percorso archeologico e all'allestimento che racconta la storia bimillenaria del Castello di Adelaide, alla nuova esposizione della collezione storica di fauna alpina del Museo Civico, curata da Luca Anselmo, "Fauna valsusina: la lince, il lupo e altri animali di fine ‘800", fino al 7 gennaio 2018 il Castello ospita la mostra itinerante "Tempo di Lupi", realizzata nell'ambito del progetto Life WolfAlps dal MUSE di Trento.

Tempo di lupi è un percorso espositivo che affronta tematiche quali la biologia e il comportamento del lupo, il suo ritorno naturale e i conflitti con l’uomo, la ricerca scientifica e il futuro di questi animali: per sfatare credenze e superstizioni, con il rigore e la chiarezza della ricerca scientifica. L'attività didattica connessa, Con gli occhi del lupo si struttura come percorso scientifico-naturalistico esterno/interno con guida escursionistica dei Parchi Alpi Cozie.

Tutte le attività didattiche proposte, anche quelle più propriamente naturalistiche, prevedono il servizio di accoglienza e introduzione al Museo Civico – Castello di Adelaide.

La durata delle singole attività è di mezza giornata.

La tariffa per l'accompagnamento e le attività didattiche con guida escursionistica dei Parchi Alpi Cozie o archeologo è di 70,00 euro per gruppi classe fino a 25 alunni.

È prevista una tariffa agevolata per le scuole che decidono di partecipare con 2 classi e scegliere la giornata intera con percorso integrato Natura&Archeologia: 120,00 euro a classe.

Descrizione delle proposte e contatti per informazioni e prenotazioni:

Allegato: CASTELLO_DI_SUSAMUSEO_CIVICOAttivit___didattiche_corretto__2_.2.pdf

Potrebbe interessarti anche...