immagine

"Ri-abitare le valli alpine" convegno al Forte di Fenestrelle

Ente Parchi Alpi Cozie

Forte di FenestrelleCittà Metropolitana di Torino

Si svolgerà sabato 19 settembre alle ore 14.30 presso la Sala della Porta Reale del Forte di Fenestrelle, il Convegno-Tavola Rotonda "Ri-abitare le Valli Alpine. Problemi, esperienze ed esempi vistuosi di rivitalizzazione di edifici e di centri abbandonati" a cura di Italia Nostra, Legambiente, UNCEM, Salviamo il Paesaggio.

Interverranno Antonio De Rossi, docente al Politecnico di Torino, Elena Di Bella, dirigente Città Metropolitana di Torino, Marco Bussone, presidente nazionale dell'Uncem, Giacomo Pettenati dell’Università di Torino e Elena Jachia, direttrice dell’area ambiente della Fondazione Cariplo.

Si analizzeranno alcune esperienze come quella di Albornetti di Ostana in Valle Po e quella di Bourcet di Roure in Val Chisone, il "Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali", "Rebecco Farm, borgo rurale in in Val Trompia" e la centrale idroelettrica di Barghe in provincia di Brescia.

Verranno fatte riflessioni sugli obiettivi e le strategie adottate o auspicate, a scala metropolitana e nelle nostre valli, per il rilancio economico, sociale e culturale, anche alla luce delle proposte e degli strumenti che  si stanno attivando come conseguenza della crisi sanitaria ed economica che stiamo attraversando.

In conclusione si terrà un confronto tra amministratori locali con Dimitri De Vita, Consigliere della Città Metropolitana di Torino e i sindaci di Sauze di Cesana, Fenestrelle, Pomaretto, Usseaux e Pragelato, oltre al direttore dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie, Michele Ottino.

Potrebbe interessarti anche...