immagine

Trekking Parchi Alpi Cozie 2017: QUINTA TAPPA

Ente Parchi Alpi Cozie

trekking alpi cozietrekkingescursionismo

Scopriamo insieme, tappa per tappa, il Trekking nei Parchi delle Alpi Cozie: un'occasione unica per conoscere i Parchi delle Alpi Cozie "Scrigno di Biodiversità"!

Il trekking partirà sabato 26 agosto da Avigliana per concludersi, dopo 8 tappe, sabato 2 settembre nel Parco della Val Troncea.

Per comodità è stato diviso in due trances. È possibile parteciparvi per intero o solo in parte.
Con la quinta tappa, con il passaggio in Val Chisone, ha inizio la seconda parte del trekking.

30 agosto

RIFUGIO SELLERIES – POSTO TAPPA GTA PZIT REI

ore 9,00 partenza
ore 16,30 arrivo e sistemazione presso il posto tappa GTA Pzit Rei (pensione completa: € 60)

Il sentiero del Plaisentif: una lunga traversata a mezza quota – dal rifugio Selleries alla val Troncea – collega borgate e alpeggi caratteristici dell'alta Val Chisone, recuperando i sentieri e le mulattiere che venivano percorsi giornalmente dai montanari. Un'esperienza unica, a contatto con il "vero" mondo della montagna, tra case tradizionali, fontane, forni e meridiane, tra passato e presente.
Un sentiero facile e senza grandi dislivelli, adatto alle famiglie e agli escursionisti poco allenati.

La Storia ci tramanda che nel settembre 1574 il re di Francia Enrico III di Valois, richiamato in patria per successione al trono, viene accolto trionfalmente nel Ducato di Savoia. Riconoscente, decide di dare piena attuazione al trattato di Cateau Cambresis, che sanciva la restituzione ai Savoia delle piazze di Perosa, Pinerolo, Savigliano, occupate dalle truppe francesi nei decenni passati.

Il borgo di Perosa, nuovo confine tra Delfinato francese e terre dei Savoia, apprende la notizia ma teme una chiusura dei rapporti economici e sociali con l’alta valle. La popolazione di Perosa chiede al Castellano garanzie sull’apertura dei commerci e dona alcune tome del formaggio più delizioso prodotto negli alpeggi delle alte valli: il Plaisentif, il formaggio delle viole, “più prezioso del capretto e del montone...”

itinerario: rifugio Selleries – SP/301

dislivello in salita: -

dislivello in discesa: - 600

tempo stimato: 4 - 5 ore di cammino

Ogni tappa del Trekking dei Parchi delle Alpi Cozie verrà percorsa completamente a piedi, con l'ausilio di uno sherpabus per il trasporto del bagaglio pesante.

Per motivi organizzativi è necessario prenotare entro il 18 agosto 2017

Per informazioni e iscrizioni: Graziella Bazzan - 011.9313000 – info.alpicozie@ruparpiemonte.it

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Scarica l'allegato programma completo con dettagli e costi:

Allegato: Programma_Trekking2017.2.pdf

Potrebbe interessarti anche...