immagine
Foto 1: un momento del tiro dal cassone del mezzo del Parco

Intervento dei guardiaparco Parchi Alpi Cozie per sedare una vacca imbizzarrita

Ente Parchi Alpi Cozie

guardiaparcozsc valle argentera

Nel pomeriggio di venerdì 17 giugno i guardiaparco dei Parchi Alpi Cozie sono intervenuti per sedare con l'ausilio del fucile per teleanestesia una vacca imbizzarrita che da alcune ore stava attaccando auto e passanti, in Valle Argentera, comune di Sauze di Cesana.

La richiesta di aiuto è stata gestita dalla centrale operativa del 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Sestriere, il veterinario pubblico reperibile dell'Asl Torino3 e il Parco. Un bel lavoro di squadra che ha permesso di bloccare l'accesso sulla strada, e tranquillizzare l'animale con l'anestetico dosato dal veterinario e sparato con precisione dal guardiaparco.

Nonostante l'iniezione di anestetico l'animale, del peso di circa 500kg, dava ancora segni di irrequietezza. E' stato caricaro su un rimorchio e i proprietari hanno così potuto recuperarlo senza traumi e senza doverlo abbattere per garantire l'incolumità delle persone.

Una volta al sicuro, in serata è stata ricondotta alla stalla, per le successive verifiche sullo stato di salute da parte dei veterinari.

 

Foto 2: la vacca con la siringa nella coscia

Foto 3: il carico dell'animale sul mezzo di trasporto

Potrebbe interessarti anche...