immagine

16 e 17 maggio Giornate europee dei Mulini, virtuali ma non troppo!

Ecomuseo Colombano Romean

giornate europee dei mulinoopifici idraulicimuliniAIAMS

Sabato 16 e domenica 17 maggio erano in programma le Giornate europee dei Mulini promosse dall'Aiams (associazione italiana Amici dei Mulini Storici) a cui l'Ecomuseo Colombano Romean partecipa dal 2018 con visite e iniziative presso il Mulino Idraulico del Martinet di Salbertrand.

La situazione attuale non ha consentito le aperture dei mulini, ma si è comunque deciso di non rinunciare a questa occasione di lavorare insieme per farsi conoscere e di organizzare una maratona virtuale sulla pagina facebook AIAMS - Sezioni Piemonte e Valle d'Aosta.

Lo scorso week end, dunque, numerosi mulini e opifici idraulici hanno aperto, " virtualmente" sul web ma molto concretamente, le loro porte per raccontarsi con video, fotografie e racconti e far conoscere le loro realtà, patrimonio culturale e storico dei nostri territori in "I volti dei mulini piemontesi. Un fine settimana per raccontarsi"

Come ha scritto Emanuela Genre responsabile del Mulino di Bobbio Pellice e stretta collaboratrice di Marianna Sasanelli, referente Aiams per il Piemonte e la Valle d'Aosta, "in questo fine settimana abbiamo percorso insieme centinaia e centinaia di chilometri alla scoperta dei nostri mulini, attraversando vallate alpine e zone pianeggianti, risaie e campi di grano, percorrendo strade, sentieri e ovviamente canali. È stato il suono dell'acqua, forse più di ogni altro, a tenerci compagnia in questi due giorni... e d'altronde, poteva essere diversamente?"

Luoghi distanti tra loro e talvolta molto diversi si sono raccontati: mulini, riserie, fucine, tutti accomunati dalla forza dell'acqua e dalla volontà di chi, non senza difficoltà, li mantiene in vita.

Sono state le voci e i volti dei mulini piemontesi ad accompagnarci nel nostro viaggio, giovani mugnai che hanno intrapreso questo antico mestiere, eredi di antiche tradizioni, guide che si occupano di fruizione e didattica, associazioni culturali che fanno rivivere questi luoghi, appassionati di tutte le età...

Abbiamo così visitato il Mulino di Burisco dove i fratelli Bruno, nipoti dell'ultimo mugnaio del paese, hanno ripercorso la storia del loro avo e dell'antico mulino che risale al 1300, la Riseria Capittini di Galliate, Novara, il  Vecchio Mulino "Felicita Carrera Ottino" di Magnano, in provincia di Biella, il  Mulino del Malonetto di Brandizzo, il Mulino Riseria San Giovanni di Fontanetto Po, cellula ecomuseale delle Terre d'Acqua, che, come l'Ecomuseo del Freidano, che gestisce il Mulino Nuovo di Settimo torinese, e l'Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand, aderisce alla Rete Ecomusei del Piemonte.

Nel territorio dell'anfiteatro morenico di Ivrea il Comune di Romano Canvese ha proposto un percorso per valorizzare la Roggia con i suoi mulini e il lavatoio Gurgo. Una tappa in città ci ha portati a Torino a conoscere I canali di Torino: un interessante sito web con approfondimenti sui canali e le bealere del torinese.

Avvicinandoci alle nostre valli, abbiamo scoperto l'Ecomuseo Sogno di Luce - Cruto di Alpignano, il Mulino di Bobbio Pellice, il Mulino Canton Usseaux e il Mulin du Detu di Giaveno, antico mulino appartenuto ai monaci benedettini della Sacra di San Michele che oggi è gestito da un'associazione culturale e collabora con l'Ecomuseo dell'Alta Val Sangone.

Il Mulino del Martinet dell'Ecomuseo Colombano Romean, ha chiuso la maratona raccontando, con un video tratto dallo spettacolo Santi , mulini, diavoli e canditi, messo in scena lo scorso anno in occasione delle Giornate europee dei Mulini 2019 dall'Associazione culturale Artemuda, tradizioni e folclore dei mulini, tema assegnato alle giornate 2020.

Potrebbe interessarti anche...