immagine
Photo credit Nadia Faure

Indicazione facoltativa di qualità "Prodotto di montagna": Cos'è? Come valorizzarla?

Gran Bosco di Salbertrand

GAL Escartonsprodotto di montagna

Si è svolto giovedì 16 dicembre a Salbertrand il seminario dedicato all  "Valorizzazione dei prodotti di montagna" organizzato da Gruppo di azione locale Escartons e Valli Valdesi (GAL EVV) e Syndicat de Pays de Maurienne nell’ambito dell’omonimo progetto di cooperazione transfrontaliera LEADER (misura 19.3 PSR).

Nel 2012, con il Regolamento (UE) N. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari è stata istituita l’indicazione facoltativa “Prodotto di montagna”, utilizzata per descrivere le produzioni alimentari che provengono essenzialmente da zone montane, realizzate con materie prime e alimenti per animali provenienti da zone di montagna e ivi trasformate.

SUACI Montagne Alpes, per conto del Syndicat e Maria Anna Bertolino, per conto del GAL, hanno lavorato in Maurienne e in Italia conducendo un'indagine sui consumatori e sui produttori dei diversi sistemi agricoli con l'obiettivo di valutare, sulla base dell’indicazione europea facoltativa “Prodotto di montagna”, come e in che misura promuovere i prodotti delle aziende agricole di montagna.

Il seminario, a cui hanno partecipato amministratori locali e produttori, è stato occasione di restituzione delle informazioni raccolte e di scambio di esperienze ed idee delineando proposte di azione concrete per il futuro partendo dall'esigenza di una comunicazione appropriata e sensibilizzazione dei consumatori.