image

Ad Avigliana l'esercitazione di soccorso alpino ALTIUS III

Laghi di Avigliana

altius IIIesercitosoccorso alpinoZSCZPSParco dei Laghi di Avigliana

Dal 16 al 18 settembre si svolge tra Avigliana e Caprie la terza edizione dell'esercitazione di soccorso alpino “Altius”.

Il lago Grande di Avigliana e le pareti di roccia di Caprie vedono impegnati insieme, gli Alpini della Brigata Taurinense, le squadre della Guardia di Finanza e del Soccorso alpino regionale, oltre a unità specialistiche speleosub per il soccorso lacustre e elicotteri.

All'interno del Parco naturale dei Laghi di Avigliana è prevista la simulazione di soccorso in ambiente lacustre, con il coinvolgimento di operatori appartenenti a Esercito, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e l'impiego di elicotteri, un mezzo anfibio, un gommone ed un drone subacqueo.

Rappresentando il Lago Grande di Avigliana l’unico specchio d’acqua di adeguata superficie per le esercitazioni, l'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ha autorizzato le attività concordando tempi e modalità di svolgimento in modo da limitare al minimo l'incidenza su specie ed habitat tutelati nel Parco e ZSC/ZPS IT1110007 “Laghi di Avigliana”.

Avigliana - 18 settembre 2020 - foto dei guardiaparco Domenco Rosselli e Valentina Mangini per Aree protette Alpi Cozie

You may also be interested in ...