immagine

Il 25 settembre a Salbertrand la XIII Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa

Gran Bosco di Salbertrand

giornata del patrimonioarcheologiaecomuseo colombano romeanpiemonte dal vivo

Domenica 25 settembre ritorna in Valle di Susa la Giornata del Patrimonio Archeologico.

Sedici località della Valle apriranno i loro siti archeologici, tra storia e archeologia industriale, con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti.

Per il tredicesimo anno consecutivo la Valle di Susa sarà protagonista di uno straordinario racconto corale che metterà in luce la ricchezza e la dimensione diffusa del patrimonio culturale. Un viaggio nella storia attraverso i luoghi dove rimangono le tracce degli abitanti e dei viaggiatori di questo territorio, unico nel suo genere per la stratificazione e la trasformazione del paesaggio che lo caratterizza.

L’Archeologia a Porte Aperte si inserisce tra le progettualità del piano di valorizzazione integrata Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina, che nel corso degli anni ha formato numerosi volontari, consentendo di mantenere e accrescere il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle comunità locali sui temi della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale.

La giornata, organizzata dal Piano di Valorizzazione territoriale "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, in collaborazione con enti e associazioni di volontari del territorio e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino, avrà come filo conduttore intorno a cui verranno organizzati accompagnamenti tematici, eventi e incontri di animazione dei siti il tema "Energie e Vita".

Tra i siti coinvolti, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, anche l'Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand aprirà ai visitatori le porte.

Per tutto il giorno il Mulino idraulico del Martinet, esempio di archeologia industriale, sarà visitabile con una guida.

Alle ore 17.00 presso la sede e centro visite del Parco del Gran Bosco di Salbertrand e Ecomuseo Colombano Romean in Via Fransuà Fontan 1, si svolgerà lo spettacolo di Piemonte dal vivo “MI ABBATTO E SONO FELICE” di e con Daniele Ronco.
Un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena.
Biglietto unico 5 euro

Alle ore 18.15 ESCURSIONE “IL BRAMITO DEL CERVO IN NOTTURNA”.
Appuntamento presso la sede del Parco. Durata 3 ore e mezza.
Prenotazione obbligatoria entro il 23 settembre.
Tel. 328.2259713 mail laura.matta1982@libero.it

 

Allegato: giornata_archeologia_2022_locandina.pdf

Potrebbe interessarti anche...