immagine

Venerdì 24 maggio il Giro d'Italia a Avigliana

Ente Parchi Alpi Cozie

GiroECarovana2019GiroGirodItaliaAvigliana

Venerdì 24 Maggio 2019, la tredicesima Tappa del Giro d’Italia – Pinerolo / Ceresole Reale transiterà ad Avigliana che accoglierà la Carovana del Giro in Piazza del Popolo.

Ecco tutte le iniziative che dalle 9.30 alle 15 animeranno piazza del Popolo:

- ore 9.30 Giro-E: competizione amatoriale di bici elettriche che per la prima volta accompagna ufficialmente il Giro d’Italia. Si contendono il titolo 15 team per un totale di 80 ciclisti, in un percorso che li sottoporrà a prove di regolarità, attraversando il centro storico e corso Laghi.

- ore 10,40 Carovana del Giro in attesa del passaggio degli atleti del Giro d’Italia

- ore 12,15 passaggio del Giro che in arrivo da Pinerolo transita verso il Lago Serrù in Valle Orco a 2275 metri sul livello del mare.

In Piazza del Popolo saranno presenti oltre agli stand istituzionali, compreso quello dei Parchi Alpi Cozie, associazioni e realtà locali e si svolgeranno dimostrazioni e momenti ludico-ricreativi:
Laboratori didattici e interattivi sulla biodiversità dedicati soprattutto ai giovani e alle scuole a cura delle guide dei Parchi Alpi Cozie, di Dbios della Facoltà di Agraria, Culturalpe.
• Tavoli di consultazione sulla nuova mobilità del corridoio dei laghi Avigliana-Almese a cura di Decisio e Impronta.
• Laboratorio Valsusa – progetto di marketing territoriale di Cna nato per promuovere le imprese e le eccellenze artistiche del territorio della Valle – che propone l’assaggio di prodotti enogastronomici del territorio.
• Ufficio Informazioni turistiche e Movegreen offrono la possibilità di provare in piazza le nuove bici elettriche normalmente disponibili per il noleggio presso il loro ufficio in corso Laghi
• Asd Ciclistica rostese durante le pause organizza una dimostrazione di lezione tecnica di bici con i suoi giovanissimi atleti.
• Coinvolti anche i ristoratori di Avigliana Malibù, Borgo Paglierino e Certosa1515 che per l’occasione preparano un Menu in rosa.

L’evento è promosso da Comune di Avigliana e Unione Montana Valle Susa. Main sponsor della giornata sono Conad e McDonald’s Avigliana, con il sostegno di Avigliana Party, Citycar, Cyclo Avigliana e Ciclistica rostese. Hanno collaborato all’organizzazione della giornata Culturalpe, Dbios, Ente di gestione delle aree Protette Alpi Cozie, Decisio, Impronta, Laboratorio Valsusa-Cna, Unione Commercianti di Avigliana, Movegreen e Proloco di Avigliana.

Potrebbe interessarti anche...