image
17.02.2022: servizio giornalistico Tgr RAI Piemonte su monitoraggio lupo

Il monitoraggio del lupo nelle Aree protette delle Alpi Cozie raccontato sul campo

Ente Parchi Alpi Cozie Gran Bosco di Salbertrand

life wolfalpseulupomonitoraggio

Giovedì 17 febbraio 2022 le Aree protette Alpi Cozie hanno incontrato alcune tra le principali testate giornalistiche per illustrare e provare direttamente sul campo la complessa attività di monitoraggio della specie lupo, svolta e gestita nell’ambito del progetto LIFE Wolfalps EU.

Una troupe della Tgr RAI Piemonte e alcuni giornalisti di Corriere della Sera, La Stampa e l’Eco del Chisone hanno dedicato parte della loro giornata di lavoro alla raccolta di informazioni circa il complesso rilievo, sistematico, dei segni di presenza del lupo sul territorio; attività che per le Aree protette delle Alpi Cozie viene svolta da guardiaparco e tecnici dell’ente, guide escursionistiche ambientali e volontari formati, con periodica ricerca di segni di presenza, lungo percorsi prestabiliti (detti transetti lupo), da ottobre a marzo.

L’incontro si è svolto a Salbertrand. Alla spiegazione introduttiva tenuta dai Guardiaparco presso la sede dell’ente, è seguita l’uscita nell’area del Parco naturale del Gran Bosco che ha permesso di documentare alcune “fatte” di lupo, lasciate nelle ultime 48 ore da un animale in evidente “marcatura” del confine di territorio del branco. L’inusuale innalzamento delle temperature e la presenza di forte vento fin dalla notte hanno purtroppo cancellato il leggero manto nevoso su cui si sarebbero potute individuare anche le tracce del predatore.

Tante le domande e gli approfondimenti trattati durante l'intera mattina. Il servizio giornalistico andrà in onda nell’edizione delle 19.30 del telegiornale regionale RAI Piemonte e nei prossimi giorni anche in un approfondimento per il telegiornale tematico Leonardo.

Vai alle foto di backstage

You may also be interested in ...