image

Consegnati in Lessinia tre cuccioloni Life WolfAlps

Ente Parchi Alpi Cozie

LIFE WolfAlpscani anti-lupopastore maremmano

Bora, Milo e Tizzone sono tre cuccioloni di cane da pastore maremmano abruzzese che la settimana scorsa sono stati consegnati in Lessinia, tramite la Regione Veneto agli allevatori Emanuele Camponogara di Bolca di Vestenanova e Lorenzo Erbisti di Roverè.

Un articolo dell’Arena.it documenta l’evento anche con un bel video.

I cuccioli bianchi sono stati selezionati e acquistati dall’ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie in quanto soggetto capofila delle azioni, del progetto Life WolfAlps, di prevenzione danni da predazione sugli ovicaprini nelle zone alpine orientali di nuovo ripopolamento del lupo.

Gli allevatori della Lessinia custodiscono greggi molto numerosi di pecore (fino a 250 capi) e, lo scorso anno, hanno subito due attacchi da lupo. D’ora in poi a difendere le pecore ci saranno anche tre cani Life WolfAlps.

Il branco di lupi della Lessinia veronese si è formato nel 2012 dall'incontro tra un esemplare maschio di provenienza dinarica e una femmina di lupo italico, battezzati Slavc e Giulietta.

I tre cani, insieme a Isolina, Fionda e Plistia (consegnati qualche settimana fa ad allevatori piemontesi), provengono da allevamenti abruzzesi che afferiscono al Circolo del pastore maremmano abruzzese (Associazione per la valorizzazione della razza affiliata ENCI) e fin dalla nascita sono stati socializzati al bestiame da difendere e alle persone: i cani da guardiania devono infatti imparare a proteggere efficacemente il bestiame domestico e nel contempo non rappresentare un pericolo per le persone e i turisti che frequentano la montagna.

You may also be interested in ...