immagine
Photo credit Az. Agricola biologica Perotto Andrea

Dpcm 3 novembre 2020 e FAQ: attività agricole e interventi selvicolturali cosa è consentito e cosa no

Ente Parchi Alpi Cozie

FAQdpcm 3 novembre 2020selvicolturaagricoltura

Cerchiamo di capire insieme, leggendo le FAQ del Governo e le news sul sito della Regione Piemonte, se e in che termini ai privati cittadini sono consentiti gli "spostamenti" per svolgere attività agricole anche per autoconsumo e interventi selvicolturali in bosco.

Sul sito del Governo sono state pubblicate le domande frequenti (FAQ) sulle nuove misure adottate con Dpcm 3 novembre 2020 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  • Tra esse sono citate le attività agricole su terreni anche di limitate dimensioni e a fini di autoproduzione, personale e non commerciale. Essendo considerate attività lavorative sono consentite anche al di fuori del Comune ovvero della Regione di residenza a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito.
  • Gli interventi selvicolturali in bosco da parte di privati cittadini non sono contemplati.

    Sul sito della Regione Piemonte, nella sezione dedicata al Settore Foreste, si specifica che "gli spostamenti sul territorio da parte di privati cittadini finalizzati ad eseguire interventi selvicolturali per l'approvvigionamento di legna per autoconsumo sono vietati" non essendo classificabili come "esigenze lavorative o situazioni di necessità" né come "urgenti e indifferibili".

 

 

Potrebbe interessarti anche...