immagine
Martelloscopio in Alta Valle Susa (foto Elena Regazzoni)

Inaugurazione dei primi due martelloscopi LIFE GoProFor in Alta Valle Susa

Gran Bosco di Salbertrand

gestione forestalemartelloscopio

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio, a Oulx, in concomitanza con la Fiera BOSTER nord ovest, saranno inaugurati i primi due “Martelloscopi” realizzati in Alta Val di Susa dai partner del progetto europeo LIFE GoProFor, in collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Val di Susa, le Aree protette delle Alpi Cozie e l'Università degli Studi di Torino.

Il martelloscopio è un'aula permanente in bosco in cui tutti gli alberi sono stati numerati, misurati, georeferenziati e inseriti in uno specifico software utile a esercitarne al meglio la “gestione forestale”. La sua realizzazione anche in Alta Valle Susa è una delle azioni implementate grazie al progetto LIFE GoProFor che ha lo scopo di individuare e diffondere strumenti di gestione forestale atti ad aumentare gli usi compatibili alle tematiche di conservazione all’interno della Rete Natura 2000.

Per l’inaugurazione sono organizzate delle attività di martellata nelle due aree:

  • nel martelloscopio di Savoulx: esercitazione per la selvicoltura per la prevenzione degli incendi
  • nel martelloscopio del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand: esercitazione per la selvicoltura prossima alla natura integrando gestione forestale con la conservazione della biodiversità

Le attività pratiche sono mirate a accrescere le conoscenze e le competenze di tecnici forestali, gestori dei siti Rete Natura 2000, professionisti del settore ambientale e studenti universitari di scienze forestali, naturali, biologiche, ambientali. Lo svolgimento della martellata è gratuito e aperto a tutti gli interessati con iscrizione obbligatoria online, entro il 24 giugno, avendo cura di completare tutte le informazioni richieste dalla scheda di partecipazione.

Il link di iscrizione è in evidenza sul sito web del progetto LIFE GoProFor

Vai alla scheda di ISCRIZIONE - LIFE GoProFor

In entrambe le aree sono previste 3 sessione di esercitazione, in orari diversi:

  1. Giovedì 30 Giugno 2022 - primo turno (09:00-13:00)
  2. Giovedì 30 Giugno 2022 - secondo turno (14:00-18:00)
  3. Venerdì 01 Luglio 2022 - terzo turno (09:00-13:00)

Il punto unico di ritrovo stabilito è in frazione Beaulard (Oulx), in via Pineta angolo Via Charline (apri cartina punto di ritrovo).

Ulteriori informazioni verranno fornite direttamente agli iscritti.

Lo spostamento dal punto di ritrovo verso le aree di esercitazione avverrà a carico dei partecipanti. L’accesso al martelloscopio del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand avverrà a piedi dall’ingresso al Parco di Enfers a Sauze d'Oulx.

Per meglio seguire l’attività è utile dotarsi di dispositivo mobile (tablet o smartphone) con sistema operativo Android per installare il software necessario a svolgere l'esercizio nel martelloscopio.

Comunicato stampa: CS_Inaugurazione_Martelloscopio_CFAVS_Parco.pdf

Potrebbe interessarti anche...