immagine
La sede dell'Ente a Salbertrand - foto archivio Parchi Alpi Cozie

La nomina del Presidente e dei Consiglieri restituisce operatività alle Aree protette delle Alpi Cozie

Ente Parchi Alpi Cozie

organi dell'enteconsiglio direttivopresidente

La Regione Piemonte, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 9 ottobre 2020, n.108, ha nominato Mauro Deidier, Presidente dell’Ente a conclusione di un lungo iter avviato ad agosto 2019.

Dopo un primo bando di nomina che, per il ridotto numero di domande presentate, non ha consentito il raggiungimento dell’intesa con la Comunità delle aree protette e ha limitato la facoltà di scelta dell’Amministrazione regionale, nel mese di maggio scorso è stata riaperta la procedura di presentazione delle candidature. Il 6 agosto l’Amministrazione regionale ha così presentato alla Comunità delle aree protette, riunita in assemblea, un ventaglio di candidature più ampio, che ha consentito l’intesa sulla figura di Deidier. Mauro Deidier vanta infatti l’esperienza quasi ventennale di Presidente dell’ente di gestione del Parco naturale Orsiera Rocciavrè a cui si aggiungono decenni di dirigenza pubblica in Asl TO3 oltre a una laurea in scienze politiche.

Nella stessa riunione sono stati inoltre designati ulteriori quattro consiglieri dell’Ente, che completano l’assemblea direttiva con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e agricole, già individuati con avviso pubblico dell’Ente. La Comunità delle aree protette ha scelto, in rappresentanza dei Parchi naturali gestiti dall’Ente, i signori: Paola Borra (in rappresentanza del territorio del Parco naturale della Val Troncea), Antonio Chiadò (in rappresentanza del territorio del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand), Remo Tabasso (in rappresentanza del territorio del Parco naturale dei Laghi di Avigliana) e Roberto Totino (in rappresentanza del territorio del Parco naturale Orsiera Rocciavrè).

Il Presidente e i nuovi Consiglieri designati, insieme a Franco Trivero (rappresentante delle associazioni ambientaliste, candidato dalla Federazione nazionale ProNatura) e Giovanni Rolle (rappresentante delle Associazioni agricole nazionali, candidato dall’Associazione agricola Coldiretti Torino) si insedieranno ufficialmente nella seduta del Consiglio Direttivo convocata per il 28 ottobre e rimarranno in carica fino al termine della legislatura regionale.

Dopo nove mesi di assenza di direzione politica, l’Ente torna ad essere pienamente operativo e al nuovo consiglio spetta l’esame urgente di una serie di atti importanti, a partire dalla nomina del vice presidente, l’approvazione del conto consuntivo 2019 e dell’assestamento di bilancio. A breve dovrà inoltre essere impostato il bilancio preventivo 2021.

Al Presidente Mauro Deidier e ai nuovi consiglieri, va l’augurio di un buon lavoro.

Comunicato stampa: CS_NuovoConsiglio_15ott2020.pdf

Potrebbe interessarti anche...