image
Bussoleno 8 ottobre 2019 - Incontro tra Life Xero-Grazing e Life Oreka Mendian

Network tra Life Xero-Grazing e Life Oreka Mendian

Ente Parchi Alpi Cozie

Life Xero-grazing

Il progetto LIFE Xero-Grazing, formalmente chiuso nel mese di giugno di quest’anno, continua a vivere nelle attività di rete con altri progetti. Si è infatti svolto martedì 8 ottobre l'incontro tra rappresentanti del LIFE Xero-Grazing e ricercatori del progetto LIFE Oreka Mendian, provenienti dalle regioni basche situate a cavallo dei Pirenei.

I due progetti sono accomunati dall’obiettivo di sviluppare una strategia per la gestione pastorale del territorio, finalizzata alla conservazione di habitat particolarmente vulnerabili.

Network tra Life Xero-Grazing e Life Oreka Mendian - Bussoleno 8 ottobre 2019Il Progetto Oreka Mendian, avviato nel 2016, si svolge in 15 aree protette nell’Euskadi, cioè i Paesi Baschi spagnoli, e 8 siti nell’Iparralde, la corrispondente regione basca presente sul versante francese, tutti facenti parte della Rete Natura 2000. Analogamente a quanto avviene nelle Oasi Xerotermiche della Val di Susa, in questi territori gli ambienti aperti tradizionalmente legati al pascolo sono minacciati di sparizione, a causa della progressiva rivegetazione spontanea da parte di alberi e arbusti. Mentre nelle praterie xeriche delle Oasi l’invasione arbustiva consegue a un abbandono ormai decennale della gestione del territorio, sui pascoli baschi le greggi ci sono ancora, ma il loro numero diminuisce gradualmente, a causa del declino delle pratiche tradizionali e dei cambiamenti che riguardano l’allevamento in generale, e il pascolamento in montagna in particolare.

Network tra Life Xero-Grazing e Life Oreka Mendian - Bussoleno 8 ottobre 2019Se il LIFE Xero-Grazing ha lavorato per il ripristino di condizioni favorevoli per il ritorno al pascolamento guidato nelle Oasi Xerotermiche della Valle di Susa, infrastrutturando anche opportunamente il territorio, il LIFE Oreka Mendian tenta di prevenire il completo abbandono, con lo scopo di preservare, oltre agli habitat Natura 2000, anche una produzione lattearia e casearia di altissima qualità. L’attività svolta ai fini della conservazione della natura conferisce inoltre un valore economico aggiunto a latte e formaggi, che vengono commercializzati con il marchio “Amici della biodiversità”.

Durante la mattina di martedì 8 ottobre, trascorsa nella sede di Bussoleno dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, i partecipanti al networking hanno illustrato le attività svolte nell’ambito dei rispettivi progetti LIFE, evidenziandone le possibili connessioni.

Nel corso del pomeriggio gli ospiti del LIFE Oreka Mendian sono stati accompagnati sul percorso “Monte Molaras”, allestito nell’ambito del Progetto Xero-Grazing, lungo il quale sono state illustrate, direttamente sul campo, alcune azioni di progetto.

Network tra Life Xero-Grazing e Life Oreka Mendian - Bussoleno 8 ottobre 2019

Lo scambio di esperienze ha fornito numerosi spunti per la futura attivazione di azioni sul territorio delle Oasi Xerotermiche nell’ambito del PITEM BIODIVALP, che coniuga la conservazione della biodiversità con la promozione delle attività produttive rispettose della natura, al fine di individuare nelle comunità locali i custodi della biodiversità.

You may also be interested in ...