immagine
Photo credit Nadia Faure

I Parchi Alpi Cozie a Terra Madre - Salone del Gusto 2022

Ente Parchi Alpi Cozie

salone del gustoterra madrecomunità custode

I Parchi Alpi Cozie e Alpi Marittime, dal 22 al 26 settembre, saranno presenti a Terra Madre - Salone del Gusto 2022 per presentare le rispettive Comunità custodi di Biodiversità e le iniziative legate a "Parchi da Gustare", il progetto che valorizza la biodiversità in tavola.

La manifestazione si svolgerà in due versioni: il "Salone IN" e il "Salone OFF"

  • Il Salone IN, con sede presso il Parco Dora, prevede un ricco calendario di eventi e incontri tra cui, il 22 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, presso lo Spazio Regione Piemonte un incontro con la Comunità custode 'Praterie e orchidee - Rocciamelone' (Aree protette Alpi Cozie) e la Comunità custode 'Pascoli Valle Tanaro – Carnino' (Aree protette Alpi Marittime).

Al termine della presentazione è previsto un momento di degustazione "Parchi da Gustare" con  Formaggio d'alpeggio Alpi Cozie accompagnata dalla marmellata di Prunus brigantina delle Alpi Marittime.

  • Il Salone OFF prevede invece due escursioni, nelle Alpi Cozie e Alpi Marittime, per scoprire il gusto e la biodiversità delle aree protette.

I due eventi in programma sono organizzati nell'ambito del PITEM M.I.T.O. - Modelli integrati per il turismo outdoor cofinanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Francia-Italia Alcotra 2014 - 2020 e coordinato dal Settore Sviluppo della Montagna della Regione Piemonte:

Un'esperienza che permetterà di comprende l'importanza e il valore del presidio del territorio, della tutela della biodiversità anche attraverso l'enogastronomia e la promozione di un turismo lento con appe agli alpeggi di Pra Riondetto, di Costa Rossa e del Tour con pranzo leggero all' Agriturismo La Darbunera e merenda al Rifugio Il Truc .

Costo e info prenotazioni (entro il 20 settembre): https://2022.terramadresalonedelgusto.com/evento/incontriamo-la-comunita-custode-praterie-orchidee-rocciamelone/

 

Potrebbe interessarti anche...