image
Photo credit Andrea Pane e Valter Bruno

A Balboutet una passeggiata in ricordo di Franco Polastro, fondatore del gruppo di montagnaterapia Cst – Cai

Ente Parchi Alpi Cozie Orsiera Rocciavré

Centro Socio Terapico di Perosa Argentinamontagnaterapia

Il 13 luglio 2022  tra Balboutet e la borgata Cerogne (Comune di Usseaux, Val Chisone) si è svolta un’escursione organizzata dal Centro Socio Terapico di Perosa Argentina, dal Cai – sezioni di Pinasca e della Val Germanasca, con la collaborazione del Comune di Usseaux, dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, e dell’A.S.D. Ger Chi di Perosa Argentina.
Il Centro Socio Terapico assiste quotidianamente soggetti portatori di disabilità, ed opera in collaborazione con altri analoghi centri raggruppati in Officina Monviso.
Tra le attività svolte da e con gli assistiti, rientra la montagnaterapia con escursioni possibilmente settimanali.

Ogni anno ognuno dei diversi gruppi di montagnaterapia nell’ambito di Officina Monviso propone ed organizza un’uscita sul proprio territorio, sia per presentarlo agli amici degli altri gruppi, sia per creare tra tutti un buon ventaglio di proposte agli ospiti dei diversi centri, ampliando altresì l’estensione del territorio a disposizione.

A Balboutet sono arrivate più di 120 persone, facenti parte di una dozzina di gruppi, alcuni provenienti dalle vallate del Pinerolese, altri da Torino, Chieri, Carmagnola, Saluzzo, Savigliano.
Ogni escursione non nasce sul momento, ma è studiata in precedenza in tutti i particolari: dalla disponibilità di un parcheggio dove sistemare vetture e furgoni in dotazione ai centri, al tipo di traccia e di fondo della stessa (terra battuta o pietrisco, o erba... tenedo conto che alcuni partecipanti usano la joelette, una sorta di sedia a rotelle modificata per affrontare con l’aiuto di due volontari strade sterrate e mulattiere), possibilità di reperire acqua sul percorso e punti di sosta coperta in caso di improvviso maltempo o anche solo per consumare il pasto, nonché ricerca di punti di interesse (culturale, paesaggistico, sensoriale).
Si cerca anche l’appoggio di enti e volontari del posto (Comuni e Pro loco) per fornire appoggio agli escursionisti mettendo a disposizione punti sosta o persino, come il 13 luglio, far trovare al punto d’arrivo una cucina già avviata e pronta a sfornare gofri ed altro per il pranzo degli escursionisti!
Per reperire esempi di alcuni percorsi, si consiglia la consultazione di http://itinerariepercorsi.blogspot.com/

L’escursione in oggetto si è svolta sulla strada sterrata che collega la strada asfaltata comunale, tra Balboutet e Pian dell’Alpe, alla borgata di Cerogne. Lunga pochi chilometri (quel tanto che basta per sentirsi soddisfatti giunti alla meta), con un dislivello modesto come pure la pendenza, la strada per Cerogne è un itinerario valido per tutti; alterna aree a pascolo, aperte e panoramiche, a tratti nel lariceto. Si raggiunge infine una borgata dove si trovano belle baite di recente ristrutturazione, in un ameno vallone.
Al rientro i partecipanti hanno visitato la borgata di Balboutet, approfittando della guida F. Blanc.

Vi è però anche un altro motivo, molto particolare, per la scelta dell’itinerario.
Lo scorso autunno è mancato Franco Polastro, Pollo per gli amici, fondatore del gruppo Cst – Cai di montagnaterapia, al quale ha dedicato molto del suo tempo e delle sue energie. Persona sempre disponibile, aperta e simpatica, interessata a quanto accadeva nelle valli, è stato amministratore nel Comune di Perosa Argentina, e sapeva adoperarsi con la sua tipica energia tanto nel Cst – Cai quanto nell’attività sindacale e nella difesa dell’ambiente.
È stato anche amministratore dell’allora Parco naturale Orsiera Rocciavrè.
Poco prima della sua dipartita, il 20 ottobre scorso aveva ancora accompagnato il gruppo di Perosa Argentina sul tracciato per Cerogne. In un momento di stanchezza, per riposarsi ha approfittato della presenza di una panchina sul ciglio della strada.
L’ultima foto che gli amici del Cst gli hanno scattato lo ritrae seduto su quella panchina; così in sua memoria hanno posizionato una sagoma in acciaio Corten sulla panchina, ricavata dalla fotografia, alla quale verrà aggiunta a breve una targhetta ricordo.
Si ringraziano sia per la posa della sagoma di Franco, sia per la pulizia dell’area del parcheggio veicoli, il Comune di Usseaux, il Mansia di Pourrieres, l’azienda agricola Charrier di Balboutet.