image
Nido di tordela - Foto Giuseppe Roux Poignant

Notizie dallo sportello forestale: cos'è il "silenzio delle motoseghe"

Ente Parchi Alpi Cozie

sportello forestalerete natura 2000silenzio selvicolturale

Si ricorda che la gestione di un bosco all'interno di siti della Rete Natura 2000 è soggetta alle prescrizioni delle Misure di Conservazione.

Le Misure generali di conservazione per la tutela della Rete natura 2000 del Piemonte (DGR 7 aprile 2014 n. 54-7409 e successive modifiche) sono una serie di disposizioni, articolate in buone pratiche, obblighi e divieti di carattere generale che hanno lo scopo di tutelare gli habitat e le specie di interesse comunitario in riferimento alla Direttiva Habitat 92/43/CEE.

Per quel che riguarda la gestione forestale, le Misure di Conservazione prevedono norme restrittive per i tagli boschivi. Nei siti Rete Natura 2000, ad esempio, nel rispetto della fase delicata di accoppiamento/nidificazione dell'avifauna, è previsto un periodo di sospensione degli interventi, in gergo denominato "silenzio selvicolturale" o "silenzio delle motoseghe":

- dal 1° aprile al 15 giugno fino a 1000 metri di quota

- dal 1° maggio al 15 luglio oltre i 1000 metri di quota

con anticipo al 1° febbraio in presenza di garzaie (boschi situati a meno di 500 metri da siti di nidificazione degli aironi)

Gli Sportelli Forestali dei Parchi Alpi Cozie, in Valle di Susa, ad Avigliana presso la sede del Parco naturale dei Laghi di Avigliana e in Val Chisone, a Mentoulles presso la sede del Parco naturale Orsiera Rocciavrè sono a disposizione degli utenti per fornire informazioni in ambito forestale e facilitare l'accesso ai servizi e documentazione predisposti dalla Regione.

You may also be interested in ...