immagine

PARCHI DA GUSTARE - le Ricette: Lasagne di castagne con spinaci e patate rattine gratin al Rivet d'Or

Val Troncea

parchi da gustareenogastronomiaprodotti tipicipatate di montagnarivet d'or

La biodiversità è servita!

La ricetta che vi proponiamo questa settimana proviene dal Parco naturale Val Troncea e si può degustare presso l'Agriturismo Rivet d'Or di Pragelato.

Si tratta di un primo piatto prelibato che utilizza due prodotti del Parco: le patate varietà Ratte, anche note come patate del bur e il formaggio tipico Rivet d'Or

Ingredienti (per 5 persone)

Per la pasta

350 g farina 00
150 g farina di castagne
4 uova intere
un pizzico di sale
200 g di Rivet d’Or

Per il ripieno
200 g di spinaci freschi
10 patate Rattine

Preparazione

Porre tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e con l’aiuto di una forchetta o un cucchiaio di legno amalgamare il tutto. Una volta che gli ingredienti sono ben miscelati mettere l’impasto su un piano e lavorarlo energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Coprire l’impasto con una pellicola e porre in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo cuocere le patate in acqua bollente fino a che non risultino morbide: scolarle e tagliarle con la buccia a rondelle di circa mezzo cm di spessore. Mettere le patate in un contenitore, condirle con olio e sale e lasciarle da parte.
Prendere gli spinaci freschi e condirli crudi con sale, olio e aglio e tenere da parte.

Riprendere la pasta dal frigo e, con l’aiuto di un mattarello, fare delle sfoglie di circa 3 mm di spessore e tagliare con un coppa pasta rotondo, o con il coltello fare dei quadrati di circa 10 x 10 cm.

A questo punto cuocere la pasta in acqua salata fino a che non sarà ben cotta, scolare e fare raffreddare in un contenitore con acqua fredda e un po’ di olio. Prendere adesso il Rivet d’Or e sbriciolarlo.

Prendere una teglia, ricoprirla di carta da forno e iniziare col mettere un pezzo di pasta come base con sopra qualche foglia di spinacio e 5 o 6 rondelle di patate e il Rivet d’Or. Fare poi un altro strato uguale e andare a chiudere con uno strato di pasta e il solo Rivet d’Or.

Mettere in forno a 170 gradi per circa 7 minuti coperto e 3 minuti scoperto.

Ristorante proponente

Agriturismo Rivet d'Or

Chef Alessio Arrigoni

Pragelato (To), frazione Rivet, 10060

348 3635123; 348 414997

info@rivetdor.com

Trovate questa e molte altre specialità, realizzate rigorosamente con prodotti locali e proposte dagli chef del territorio, con l'elenco dei produttori nello Speciale 2016 di Piemonte Parchi: Parchi da gustare - Le Ricette

 

Potrebbe interessarti anche...