image

Parchi in Festa!

Ente Parchi Alpi Cozie

Dal 22 al 23 settembre 2023 la Natura attraverso i Parchi torna protagonista con un grande evento organizzato in Piemonte tra la Reggia di Venaria e il Parco naturale La Mandria 

Titolo dell'evento è "La Natura attraverso i Parchi. Dalla storia centenaria a una nuova visione di futuro" rivolto a Enti, "addetti ai lavori", ma anche ai cittadini.

Il 13 settembre l'evento è stato presentato ufficialmente in Conferenza Stampa dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con il Vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e i due presidenti dei parchi nazionali festeggiati, vale a dire Italo Cerise (Gran Paradiso) e Giovanni Cannata (Abruzzo, Lazio e Molise) a testimonianza dell'impegno delle istituzioni nel rafforzare il "sistema" dei parchi, in Piemonte e in tutta Italia.

L'occasione nasce per la celebrazione del Centenario dei Parchi nazionali Gran Paradiso e d'Abruzzo, Lazio e Molise istituiti nel 1922 che festeggeranno proprio in Piemonte la conclusione di un lungo anno di celebrazione, ma permette anche a Piemonte Parchi di unirsi alla festa per ricordare i suoi primi 40 anni di pubblicazioni e di successi.

I Parchi Nazionali “Gran Paradiso” e “d’Abruzzo, Lazio e Molise”, con le Aree Protette della Regione Piemonte propongono quindi una riflessione corale sui grandi temi ambientali e le sfide del cambiamento, partendo dall’emergenza climatica 

Il sito web dell'evento e il suo programma aggiornato è online su: https://100anniparchi.it/events/la-natura-attraverso-i-parchi/ 

Domenica 24 la giornata conclusiva è dedicata al pubblico e nel Parco naturale La Mandria, i visitatori troveranno ad accoglierli tanti punti informativi di tutti i Parchi regionali piemontesi, tra cui anche i Parchi Alpi Cozie, unitamente a quelli dei Parchi nazionali Gran Paradiso e d'Abruzzo Lazio e Molise, con materiale informativo e illustrativo delle attività delle aree protette.

Di fronte al Castello della Mandria sarà inoltre esposta la mostra di Piemonte Parchi '40 anni in copertina'

Per l'intera giornata, in tutti i punti ristoro del Parco La Mandria, sarà possibile consumare un menù a prezzo fisso dei prodotti dei parchi. 

In caso di maltempo l'evento si svolgerà ugualmente e gli eventi si sposteranno al riparo, all'interno del Castello della Mandria.