image

Una sosta per il piviere tortolino all'Assietta 2017

Gran Bosco di Salbertrand

ricercapiviere tortolinoinanellamentoornitologia

Per il quinto anno consecutivo, si è svolto sulle praterie alpine dell’Assietta, a 2550 m di quota, nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, il progetto denominato Una sosta per il piviere tortolino.

L’attività di campo ha avuto inizio il 24 agosto per concludersi anticipatamente il 12 settembre a causa del forte vento che incombeva sulla stazione di inanellamento.
Il progetto oltre a prevedere la tutela del sito, favorevole alla sosta di individui di Piviere tortolino, Charadrius morinellus, in transito durante la migrazione post-riproduttiva che li conduce dai luoghi riproduttivi alle aree di svernamento, include un'indagine sulla presenza di altre specie ornitiche, sia attraverso l’osservazione, sia con l’utilizzo della tecnica dell’inanellamento scientifico. In particolare il progetto, autorizzato da ISPRA, prevede l’apposizione al tarso destro dei pivieri, di un anello colorato blu con lettere in carattere bianco per la rilettura a distanza, in modo da avere notizie certe su provenienza e spostamento degli uccelli durante le varie stagioni fenologiche.

A questo proposito oltre alla rilettura di una femmina adulta (ACT) effettuata in Scozia nella stagione riproduttiva del 2016, si aggiunge una nuova rilettura fotografica di un individuo (AAF) inanellato 366 giorni prima all’Assietta e osservato in migrazione il 27 agosto 2017 nelle spianate delle Terme Blanc di Saint Martin de Crau in Camargue (Francia) in un gruppo di 72 individui.

Nel corso di questa stagione di progetto sono stati inanellati con anello colorato altri 27 soggetti di Piviere tortolino e altri 268 uccelli appartenenti in totale a 9 specie ornitiche, tra cui le nuove entrate Quaglia Coturnix coturnix, Luì grosso Phylloscopus trochilus e Fanello Carduelis cannabina.

Il totale degli uccelli inanellati nei cinque anni del progetto è ora di 1301, appartenenti a 26 specie diverse, tra cui 110 individui di Piviere tortolino.

I lusinghieri risultati ottenuti lasciano sul campo alcune domande in merito alla prosecuzione del progetto giunto al suo quinto e conclusivo anno di attività. Una sintesi dei risultati ottenuti verrà presentata attraverso un poster al XIX CONVEGNO ITALIANO DI ORNITOLOGIA che si terrà a Torino dal 27 settembre al 1 ottobre 2017. 

Un ringraziamento va ai numerosi inanellatori e collaboratori che si sono alternati nella buona riuscita del progetto:
Inanellatori: Referente progetto Giuseppe Roux Poignant, Domenico Rosselli, Marco Longo, Bruno Frache, Marco Rastelli, Roberto Barazzani.
Collaboratori: Barbara Bonomelli, Fabio Beltrando, Mara Calvini, Sergio Falchero, Luca Giunti, Stella Lambiase, Eloisa Massobrio, Claudia Metti, Camille Mermillon, Elisa Ramassa, Sergio Rastelli, Massimo Rosso, Giovanni Soldato.   

(Foto di Pivieri all'Assietta Marco Rastelli)

You may also be interested in ...