immagine

A Geo si parla di Zecche

Ente Parchi Alpi Cozie

zeccheizstoistituto zooprofilattico

Nella puntata del 3 maggio di Geo su Rai 3 al minuto 6.47 si è parlato di zecche. Un problema quanto mai attuale, ormai diffuso e crescente anche nei nostri territori dove l'ampia concentrazione di animali selvatici e domestici unita all'innalzamento delle temperature, con inverni sempre meno rigidi, ne hanno favorito l'espansione.

Negli ultimi anni, per chi frequenta prati e boschi, sono stati sempre più frequenti i casi di puntura da zecche  a cui si aggiunge il rischio di trasmissione di agenti infettivi quali Borrelia e Rickettsia.

A tale scopo nel 2016, nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand e territori limitrofi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, è stata avviata una ricerca sull'espansione geografica di zecche appartenenti al genere Ixodes e ricerca biomelocolare di agenti di zoonosi trasmessi da zecche nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, che ha evidenziato la necessità di verificare il rischio biologico per la salute rappresentato da tali zecche.

Per questi motivi, a partire dal 2015, l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ha deciso di destinare parte delle risorse provenienti dal 5 x1000 per la ricerca scientifica in favore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università degli studi di Torino  che ha avviato uno studio relativo a agenti di zoonosi trasmessi da zecche Ixodidae.

Per approfondimenti: http://www.izsto.it/zecche-quali-rischi-per-la-salute-e-come-prevenirli

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...