immagine
Photo credit Nadia Faure

Riapre lo Sportello Linguistico Francese all'Hotel Dieu

Ecomuseo Colombano Romean Ente Parchi Alpi Cozie

sportello linguistico francesechambra d'occittà metropolitana di torinoHotel Dieu

Come lo scorso anno, riapre presso l'Hotel Dieu di Salbertrand in via Roma 88 lo Sportello Linguistico Francese curato da Agnes Dijaux, promosso dalla Città Metropolitana di Torino, realizzato dalla Chambra d’Oc, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei programmi degli interventi previsti dalla Legge 482/99 «Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche», coordinato dall’Assessorato alla cultura della Regione Piemonte.

Lo sportello osserverà il seguente orario:
Luglio venerdì 17, 24, 31
Agosto mercoledì 5, 12, 19, 26 venerdì 7, 14, 21, 28
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Agnes, madrelingua francese, accompagnatore naturalistico, appassionata di cultura e tradizioni locali sarà a disposizione per fornire informazioni al pubblico sul territorio e per traduzioni in lingua francese.

"INFORMATIONS touristiques destinées au public à Salbertrand: in queste giornate sarà  possibile tornare a parlare in francese come si usava una volta in Alta Valle di Susa. Questo sportello ci permette di salvaguardare l’utilizzo della lingua francese, considerata oggi lingua minoritaria, a cui viene riconosciuto un valore fondamentale per valorizzare la memoria storica e le tradizioni soprattutto per le zone di confine. Abbiamo quasi dimenticato che fino all’inizio dell’900, gli atti amministrativi erano redatti in lingua francese nonostante l’Alta Valle di Susa avesse già adottato come lingua ufficiale l’italiano nel 1861. Da questo fatto si evince la necessità di valorizzare la lingua usata dai nostri cugini transalpini fin dopo l’Unità d’Italia e che di fatto ha impregnato la cultura valsusina ma che oggi tendiamo a dimenticare.

Approfondire gli interessi legati ai Parchi Alpi Cozie, conoscere le iniziative e gli eventi locali, scoprire la storia di questa comunità al margine dell’Italia o semplicemente parlare, tradurre in francese saranno gli obiettivi di questo sportello linguistico in francese.

Quindi venite ad incontrare Agnès senza timore... parla anche in italiano! Vi farà visitare l’Hotel Dieu struttura assistenziale destinata quale alloggio per i pellegrini e viaggiatori da evangelizzare, acquisendo a poco a poco funzione di accoglienza per anziani ed ammalati, oggi punto informativo per Salbertrand", Agnès DIJAUX, Sportello linguistico di francese.

Allegato: locandina_Sportello_2020.pdf

Potrebbe interessarti anche...