immagine
Lavori realizzati per la fiera delle scienze - Foto Simona Molino

Fiera delle Scienze Montessori a Salbertrand

Ente Parchi Alpi Cozie Gran Bosco di Salbertrand

scuolaSalbertrandMontessorieducazione ambientaleofferta didattica

Si è svolta questa mattina a Salbertrand, presso la sede dei Parchi Alpi Cozie, la Fiera delle scienze allestita dalla scuola primaria di Salbertrand.

La caratteristica che contraddistingue il plesso di Salbertrand della Direzione Didattica P.P Lambert di Oulx, oltre al tempo pieno, è la pedagogia inclusiva e interculturale, fortemente ispirata al metodo Montessori, associata alla didattica “en plein air”.

Dopo un autunno ed un inverno dedicati alle uscite nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand e alle visite ai siti dell'Ecomuseo Colombano Romean con il personale del Parco, alla scoperta della natura e della cultura del territorio, con attività laboratoriali per conoscere la fauna  e la flora locale e i loro adattamenti alle varie stagioni ed esperienze dedicate alla vita quotidiana, alla scuola e ai giochi dei nonni, la Fiera delle Scienze ha visto i ragazzi protagonisti esporre i lavori e le ricerche realizzati durante l'intero anno scolastico.

Dalla storia della Valle di Susa alle leggende, dai personaggi storici ai monumenti, dalla vita nell'alveare alla lingua Occitana, oggi i ragazzi hanno raccontato a tutti gli intervenuti le loro ricerche a 360° sul territorio di Salbertrand e della Valle di Susa.

I ragazzi hanno anche raccontato il loro paese e le esperienze fatte con il Parco in un podcast su Spotify intitolato Salbertrand ricoperta di zucchero a velo.

Potrebbe interessarti anche...