immagine

On line la nuova pagina del sito dedicata al progetto MASKA

Ente Parchi Alpi Cozie

antropologiaagricolturacanapalavandasegale

È on line, nella sezione del sito relativa alla ricerca scientifica e ai progetti culturali, una nuova pagina dedicata al Progetto MASKA (Marginal Areas. Sustainability and Know-How in the Alps), finanziato dalla Compagnia San Paolo e sviluppato da ricercatori del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico Territoriali dell’Università di Torino, in collaborazione con la facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino.

Il progetto è stato  realizzato tra giugno 2015 e febbraio 2017 con l'obiettivo di  documentare, osservare e sostenere, attraverso azioni concrete, il processo di riconversione delle “terre marginali” in aree produttive, rendendo possibile il riutilizzo di terre incolte (o che hanno subito l’avanzata della zona boschiva) e riattivando sia la filiera economica sia quella culturale e territoriale.

Nell'autunno 2016 sono stati organizzati incontri di formazione sulle tecniche di coltivazione,raccolta e trasformazione di segale, canapa e lavanda, a Salbertrand, presso la sede dei Parchi delle Alpi Cozie, all'Argiassera - Bussoleno, presso il Laboratorio Ambiente Cultura Montana gestito dall'Ente Parco, a Pragelato, presso la sede del Parco della Val Troncea, al Cels di Exilles, a Sant'Ambrogio, e a Coazze.

Sul sito  dei Parchi Alpi Cozie, sono ora disponibili, oltre alla descrizione del Progetto, le dispense delle lezioni di formazione.

Potrebbe interessarti anche...