immagine

Parchi da gustare - le Ricette: Cipolle ripiene di magro

Orsiera Rocciavré

parchi da gustarericetteprodotti tipicienogastronomia

La ricetta di questa settimana proviene dal Parco naturale Orsiera Rocciavrè ed è proposta da "Il Mulino di Mattie" via Giordani 52, Mattie (To), 0122 38132 - 333 1973660

La biodiversità in tavola!

Ingredienti

4 cipolle di media grandezza bianche o bionde
3 cucchiai di ricotta o di toma di lait brusc “Formaggio tipico delle Alpi Cozie”
1 manciata di prezzemolo
4 cucchiai di pane grattato
olio extravergine d’oliva
sale, pepe nero, noce moscata
1 uovo intero
2 bicchieri di salsa di pomodoro
rosmarino
aglio

 

Preparazione

Lessare le cipolle fino a metà cottura (15-20 minuti circa). Scolarle, lasciarle raffreddare. Ridurle a metà e svuotarle leggermente. Salare e pepare e sistemarle in una pirofila.

Ripieno

In una ciotola capace mettere l’interno della cipolla con il prezzemolo tritato finemente. Aggiungere pan grattato, ricotta o toma, olio, sale, noce moscata, uovo, salsa di pomodoro precedentemente cotta per dieci minuti con aglio e prezzemolo. Il composto deve risultare omogeneo e morbido ma, nello stesso tempo, consistente. Con un sac à poche o a cucchiaiate riempite le cipolle.

Versare un bicchiere di brodo vegetale o di carne sul fondo della pirofila, e ungere con un po’ di olio e infornare a 220 gradi per 10 minuti.

Ottimo accompagnato con insalata di stagione.

Trovate questa e molte altre specialità, realizzate rigorosamente con prodotti locali e proposte dagli chef del territorio, con l'elenco dei produttori nello Speciale 2016 di Piemonte Parchi: Parchi da gustare - Le Ricette

Potrebbe interessarti anche...